Giovedì 18 Aprile 2024

"La crisi non pesi sul Recovery Plan"

La Commissione europea spera che l’instabilità politica in Italia non ostacoli il lavoro in corso per l’elaborazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr). L’obiettivo è rendere operativo il Recovery Fund e far arrivare agli Stati, compresa l’Italia, le sue risorse necessarie per la ripartenza.

A sottolineare la questione è il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis, durante la conferenza stampa online al termine della videoconferenza di ieri dell’Ecofin.

"Per quanto riguarda il lavoro dell’Italia sul Piano nazionale di ripresa e resilienza – sottolinea Dombrovskis – bisogna dire che il lavoro è in corso e siamo in stretto contatto con le autorità italiane. Solo due giorni fa ho parlato con il ministro Roberto Gualtieri, proprio per discutere della preparazione del Piano.

L’Italia – ha proseguito – ha già presentato un numero sostanziale di componenti del Piano, quindi tutto sommato vediamo che questo lavoro sta andando avanti, e speriamo che l’instabilità politica non lo ostacoli". Anche perché, ha sottolineato, "è di gran lunga il paese maggior beneficiario dei fondi,

e garantire che i finanziamenti comincino ad affluire nell’economia è molto importante

per la ripresa economica dell’Italia".