Venerdì 19 Aprile 2024

J.K. Rowling e la minaccia di morte dopo il suo tweet per Salman Rushdie

L'autrice di Harry Potter è stata una delle prime a esprimere solidarietà allo scrittore aggredito a New York. "La prossima sei tu!" è stato uno dei tweet di risposta

L'autrice britannica JK Rowling

L'autrice britannica JK Rowling

Roma, 14 agosto 2022 - Dopo l'assalto mortale allo scrittore Salman Rushdie, l'autrice di Harry Potter, J.K. Rowling, è stata una delle prime a esprimere solidarietà con un tweet. Per questo motivo, però, è stata a sua volta minacciata di morte, sempre su Twitter, da un sedicente studente pachistano.

"La prossima sei tu!", ha scritto Meer Asif Aziz, di origine pachistana e che si descrive come 'studente e attivista'. Per questo la polizia ha aperto un'indagine e il tweet è stato rimosso dopo diverse ore.

Prima delle rimozione del commento, l'autrice, dal canto suo, aveva ironizzato sulle linee guida di Twitter contro l'incitamento all'odio dopo che la piattaforma non aveva cancellato il commento dell'utente, già segnalatosi in precedenza per le sue posizioni estremiste. La minaccia ha scatenato numerose reazioni di condanna unite a inviti nel perseguirne l'autore.

Nella discussione generata dal caso, alcuni utenti hanno fatto notare che il profilo non esiste più. Non è chiaro se finalmente sia intervenuta la piattaforma o se l'uomo abbia per primo eliminato il proprio account per paura di ritorsioni, come sostengono alcuni utenti.