Giovedì 18 Aprile 2024

Italia-Spagna, eruzione sull'Etna. "Il vulcano festeggia gli azzurri"

Nuova attività con boati in concomitanza con i festeggiamenti. E i social impazziscono

Le esplosioni sull'Etna (Twitter @tulipaola)

Le esplosioni sull'Etna (Twitter @tulipaola)

Catania, 7 luglio 2021 - Clacson, bandiere al vento, cori. L'Italia impazzisce per gli azzurri che hanno matato la Spagna e ad un tratto - allo scoccare della mezzanotte anche il cielo sopra la Sicilia si incendia di rosso. Ma non sono i fumogeni a coloralro. E' l'Etna che riprende la sua attività esplosiva. Boati, bagliori che squarciano la notte proprio mentre impazza la festa dei tifosi. E subito i social impazziscono. "Anche l'Etna festeggia gli azzurri". Questo il senso di miagliaia di post corredati da foto bellissime. Su Twitter. Su Facebook. Su Instragram.

Ragazzo muorfe dopo i festeggiamenti

"Resto d'Italia: Italia in finale esplode la gioia nelle piazze Sicilia: Italia in finale esplode l'Etna", posta Graziana D'Amore. "Sono proprio innamorata di mamma Etna", scrive Paola. "Anche l'Etna partecipa", firmato Giovanna.

Italia-Spagna: le pagelle

La nuova attivit5à vulcanica interessa il cratere di Sud Est. In base al modello previsionale la nube vulcanica si disperde verso Sud Est. Il tremore è in continuo aumento e raggiunge valori alti, spiega l'Istituto nazionale di vulcanologia a Catania. Il fenomeno si è interrotto alle 2.19.

Presente anche una piccola colata lavica che si è diretta in direzione sud-ovest, che è alimentata e si attesta ad una quota di circa 2.800 metri sul livello del mare. La nuova attività del vulcano attivo più alto d'Europa è stata accompagnata dall'emissione di un'intensa nube eruttiva, alta almeno 5 chilometri, secondo stime dell'Ingv-Oe, che ha causato una copiosa 'piogga' di cenere lavica su diversi paesi e anche su Catania, provocando la sospensione dell'operatività dell'aeroporto.