Frana a Ischia, le news in diretta. Quinto giorno di ricerche: ancora 4 dispersi

Intanto la procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ex sindaco di Casamicciola. Un decreto Ischia dovrebbe essere varato domani dal Cdm

Ischia, 30 novembre 2022 - Proseguono per il quinto giorno le ricerche degli ultimi quattro dispersi dopo la frana che sabato scorso ha colpito il comune di Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia, provocando finora 8 vittime. I vigili del fuoco continuano nell'intenso lavoro nella zona di via Celario per estrarre nuovi corpi. Le ricerche ieri si sono estate anche all'area portuale che, dalla zona di via Celario, dista cinque chilometri. Nello specchio d'acqua sono state ritrovare diverse macchine che nella notte della tragedia, fra venerdì e sabato scorsi, erano parcheggiate a molta distanza.

Intanto la procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte. La strage di si poteva evitare? C'erano la possibilità di salvare chi è stato travolto dal fango del monte Epomeo? Se sì, cosa non è stato fatto? Questi alcuni degli interrogativi che la frana di Ischia ha generato e a cui gli inquirenti vogliono dare delle risposte. Sarà un'inchiesta molto lunga e complessa.

Più rapido invece sarà l'intervento del governo. Un decreto Ischia, con aiuti alle aree colpite dalla frana, dovrebbe essere varato domani dal Cdm. Fra le misure allo studio da inserire, la sospensione dei tributi fino a fine anno, con l'impegno a rinnovarla nel 2023, e la proroga degli adempimenti per i professionisti che non possono lavorare a causa dei danni.

I danni della frana a Casamicciola
I danni della frana a Casamicciola

Diretta

8:10Ricerche dei dispersi: corsa contro il tempo in attesa del maltempo

Proseguono senza sosta le ricerche dei quattro dispersi. I vigili del fuoco e gli altri soccorritori sono ancora alla ricerca di altre quattro persone. Tra loro i genitori dei tre fratellini ritrovati senza vita, Michele di 16 anni, Francesco di 11 anni e Maria Teresa di 6 anni. Secondo i vigili del fuoco i corpi di Gianluca Monti e Valentina Castagna potrebbero trovarsi sotto il solaio crollato. Gli altri due dispersi sono il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima ritrovata, e di un'altra giovane donna, Mariateresa Arcamone. E' una corsa contro il tempo, perché è atteso maltempo sull'isola, forse già tra stasera e domani. E con la pioggia le ricerche diventerebbero ancora più complicate.

9:58Questore Napoli: "Tutelare e proteggere proprietà abbandonate dopo la frana"

"Fin dai primi momenti abbiamo avviato delle attività per tutelare e proteggere le proprietà che sono state abbandonate, un'attività che proseguirà sia con il concorso di operatori inviati dal Dipartimento della Pubblica sicurezza, con la collaborazione della Polizia metropolitana e delle Polizie locali dell'isola di Ischia". Lo ha detto il questore di Napoli, Alessandro Giuliano, intervenendo ieri sera alla conferenza stampa, con il Prefetto di Napoli Claudio Palomba a Casamicciola Terme.

10:27Ancora sotto sequesto le otto salme

Sono ancora sotto sequestro le otto salme di Casamiccola Terme. Prima del dissequestro passeranno uno o due giorni. Perché prima vanno fatte una serie di notifiche ai prossimi congiunti. Sugli otto corpi non è stata fatta l'autopsia ma una ispezione cadaverica con il medico legale.

Il primo corpo a essere ritrovato è stato quello di Eleonora Sirabella, 31 anni, commessa in un negozio di  Ischia. A Casamicciola viveva con il compagno, Salvatore Impagliazzo che al momento risulta ancora disperso. Presso la cappella dell'ospedale di Lacco Ameno ci sono anche i corpi senza vita dei tre fratellini Monti. Si tratta di Francesco, Maria Teresa e Michele Monti: 11, 6 e 16 anni. I tre erano in casa con i genitori Gianluca e Valentina Castagna, che risultano ancora dispersi, quando la frana li ha travolti. Il padre di Gianluca e altri parenti erano riusciti a raggiungere la casa anche prima dei soccorsi.

L'altro bambino rimasto vittima è GiovanGiuseppe Scotto di Minico, aveva appena 22 giorni. Con lui sono morti anche i genitori Michele di 32 anni e Giovanna Mazzella di 30 anni. Michele da poco era diventato pizzaiolo dopo aver lavorato tanti anni come cameriere. La moglie Giovanna, invece, era titolare di un piccolo esercizio commerciale. Identificato anche il corpo di Nikolinka Gancheva Blangova, di nazionalità bulgara, 58 anni.  La Procura di Napoli indaga per disastro colposo, ma ancora non c'è alcun nome iscritto nel registro degli indagati. È il primo atto formale per procedere ad una serie di accertamenti, che sono stati affidati ai carabinieri e alla Scientifica, per ascoltare testimoni, procedere ad acquisizioni e, eventualmente, sequestri. E' di ieri la notizia che la Procura indaga anche per l'allarme, inascoltato, lanciato dall'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte.

NaN:NaN

Torna il maltempo

Il nemico da battere è il tempo, inteso sia come ore che passano sia come condizioni climatiche. A fine settimana, infatti, sulla Campania e quindi anche sull'isola di  Ischia, torna il maltempo, con allerta e piogge abbondanti. E per chi scava anche a mani nude nel fango, per individuare o estrarre i corpi degli ultimi quattro dispersi della frana a Casamicciola Terme del 26 novembre scorso, questa non è una buona notizia. Altre precipitazioni complicherebbero solo i lavori di ricerca, oltre a creare nuovo pericolo e probabilmente altri sfollati se non altro a scopo precauzionale.  
11:33Salvin: "Non è il momento della  caccia al colpevole"

Proseguono le ricerche e le polemiche. "Non è il momento della caccia al colpevole ma della caccia alla vita, al miracolo, alla speranza e alla messa in sicurezza", a dirlo è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

 Musumeci: "Il maltempo potrebbe provocare nuovi smottamenti"

"Si continua a lavorare e scavare nel fango soprattutto nella strada più a monte, quella maggiormente colpita. Mancano 4 dispersi all'appello. Il problema serio è rappresentato dalla possibilità di ulteriori piogge nei prossimi giorni e ci potrebbe essere una replica di smottamento: per questo le autorità hanno provveduto a ridisegnare la zona rossa anche se ci sono persone che non vogliono abbandonare le loro case per timori di sciacallaggio", spiega il ministro per la protezione civile e per le politiche del Mare, Nello Musumeci.

12:16Bpc: rate di mutui e prestiti sospese. Parte la raccolta fondi 

La Bcp, nell'ambito di una serie di azioni a sostegno delle famiglie e delle imprese di Casamicciola colpite dall'alluvione, ha stabilito una sospensione di 12 mesi sul pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti ipotecari erogati a privati e imprese che sono state colpite dagli eventi e ha stanziato un plafond per la concessione di mutui e finanziamenti ipotecari finalizzati al ripristino delle strutture danneggiate e alla ripresa e allo sviluppo delle attività economiche. Inoltre, la filiale Bcp di Ischia Porto è pronta ad assicurare l'opportuna accoglienza e ascolto nei confronti della popolazione e delle imprese colpite garantendo una pronta interlocuzione per le esigenze scaturite da questo tragico evento. Con un primo contributo da parte della Bcp, si è aperta la raccolta fondi a favore della popolazione ischitana colpita dalla drammatica alluvione. 

13:12Pensioni: Poste Italiana potenzia la sede a Ischia Porto 

Poste Italiane comunica che l'ufficio postale di Casamicciola, sull'isola d' Ischia, è operativo secondo i consueti orari per tutte le operazioni finanziarie compreso, a partire da domani, il servizio di erogazioni delle pensioni. Tuttavia a seguito dello stato d'emergenza proclamato sul territorio, e l'impossibilità di accedere nelle zone duramente colpite dall'alluvione, l'azienda ha potenziato la sede di via De Luca, a Ischia Porto, per consentire a tutti i cittadini le operazioni postali.

Il trasferimento dei pacchi, della corrispondenza e della posta all'Ufficio postale di Porto d' Ischia è stato pensato per garantire la continuità del servizio in un momento così complicato per il territorio di Casamicciola.

13:25Campionato di calcio: un minuto di silenzio dei giocatori

"Esprimo per Casamicciola il cordoglio di tutto il mondo del calcio. Disporrò un minuto di raccoglimento questo fine settimana per tutte le gare di campionato", così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a margine di un convegno a Napoli. "Siamo rimasti particolarmente scioccati da quello che è avvenuto a Ischia. Mandiamo un abbraccio a tutte le famiglie e ci uniamo alla loro sofferenza - ha aggiunto Gravina -. Mi fa piacere che ci sono moltissimi ragazzi del nostro mondo, in primis i ragazzi di due squadre di calcio a 5, li ho visti al tg, commoventi nell'impegnarsi per togliere fango". 

14:30Scuole chiuse: 314 studenti scendono in campo 

Tante le storie di solidarietà che arrivano dall'isola martoriata dalla frana. Sono 314 gli studenti degli istituti superiori di Ischia che armati di attrezzi di ogni genere stanno aiutando i soccorritori a liberare le strade di Casamicciola dal fango. Le scuole, secondo una prima disposizione, saranno chiuse fino a sabato. I ragazzi hanno così deciso di scendere in strada per aiutare la popolazione di Casamicciola e lo faranno anche nei prossimi giorni. La maggior parte è concentrata in piazza Bagni e via del Celario. I ragazzi, ormai conosciuti come gli 'angeli del fango di Ischià stanno anche aiutando alcuni privati a liberare cantine e locali a piano terra.

15:10Dopo il question time alla Camera la commemorazione della tragedia Oggi pomeriggio alla Camera, dopo il question time, ci sarà la commemorazione dei fatti di Ischia. Mentre domani il ministro della Protezione civile e delle Politiche del mare, Sebastiano Musumeci, terrà domani nell'Aula della Camera, alle 9:30, un'informativa urgente sulla frana di Casamicciola. E' quanto si è appreso al termine della seduta dei capigruppo di Montecitorio. 
16:02Il 49% del territorio di Ischia è a rischio frane

"Il 49% del territorio dell'isola" di Ischia "è classificato a pericolosità elevata e molto elevata per frane nei Piani di Assetto Idrogeologico e sono oltre 13.000 gli abitanti residenti nelle aree a maggiore pericolosità per frane. Purtroppo, è amaro ricordare che per la messa in sicurezza della zona costiera e per la riduzione dell'erosione e la stabilizzazione dei versanti nel comune di Casamicciola sono stati stanziati 12 anni fa dal Ministero dell'Ambiente complessivamente 3 milioni e 100 mila euro, ma gli interventi risultano ancora in fase di progettazione", ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, al question time alla Camera.

16:12Alla Camera il minuto di silenzioSi è osservato alla Camera un minuto di silenzio per le otto vittime della frana di Ischia, continuano le ricerce per i quattro ancora dispersi. 

"In questa dolora circostanza desidero esprimere, a nome dell'assemblea e mio personale, il più profondo e sentito cordoglio ai familiari delle vittime e la solidarietà e la vicinanza alla popolazione coinvolta in questo tragico evento". Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo nell'aula della Camera per commemorare le vittime di Ischia.  "L'Italia, purtroppo,- aggiunge- non è estranea a simili eventi che nel tempo hanno flagellato un territorio fragile afflitto da gravissimi problemi come quello del dissesto idrogeologico, del consumo del suolo, dell'abusivismo edilizio. E ogni volta si è manifestata l'esigenza di approntare un'ampia e incisiva azione di prevenzione e di messa in sicurezza del Paese al fine di evitare ulteriori tragiche perdite di vite umane". "Questa ennesima calamità- dice ancora Fontana- dimostra come non sia più rinviabile la definizione e attuazione di politiche lungimiranti di adattamento ai cambiamenti climatici i cui effetti sono ormai davanti agli occhi di tutti. Il Parlamento e le altre istituzioni hanno dunque il dovere di promuovere e mettere in atto un'azione di tutela del territorio declinata sui parametri della prevenzione, messa in sicurezza, sostenibilità ambientale e rigenerazione affinché simili tragedie non debbano più verificarsi. Invito ora l'assemblea ad osservare un minuto di silenzio".

17:31Commissario per l'emergenza, De Luca propone Legnini

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, propone Giovanni Legnini come commissario per l'emergenza alluvione a Casamicciola. Dopo il no della Regione - che in materia esprime un parere vincolante - alla prima scelta del Governo, che era caduta sul commissario prefettizio del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri sarebbe giunta stamane la proposta di affidare la gestione commissariale al prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Idea alla quale, secondo indiscrezioni, De Luca avrebbe risposto con la controproposta di Giovanni Legnini, che da anni è in carica come commissario straordinario per la ricostruzione post-terremoto a Ischia ed è dunque già conoscitore del territorio e delle sue problematiche. Inutile, sarebbe la tesi di palazzo Santa Lucia, sovrapporre diverse gestioni straordinarie; meglio affidare il compito a Legnini, anche perché il dopo alluvione sarà fatto soprattutto di ricostruzione, tema in cui l'ex vicepresidente del Csm è già operativo sull'isola da tempo. 

17:52Ancora senza esito le ricerche dei dispersiLe squadre dei soccorritori che lavorano incessantemente da cinque giorni a Casamicciola non riescono ancora a trovare Gianluca Monti e la moglie Valentina Castagna, Salvatore Impagliazzo e Mariateresa Arcamone, i quattro dispersi che mancano all'appello. Col solidificarsi del fango le ricerche diventano sempre più complicate anche per la enorme quantità di terriccio e detriti franata nella zona di Casamicciola alta e che ha sepolto ogni cosa cancellando letteralmente diverse abitazioni.  I vigili del fuoco oggi hanno scavato nel soggiorno della casa di Gianluca e Valentina, una delle stanze rimaste in piedi, bucandone il soffitto ma senza però riuscire ad individuarli. Più volte nel corso delle ricerche i cani molecolari hanno lanciato dei falsi allarmi, spesso confusi dall'odore dei resti di animali morti sotto la frana.