Ischia, la frana a Casamicciola: "Intrappolata in casa, peggio dell'alluvione del 2009"

Una donna ha vissuto la tragedia in diretta nella sua casa al terzo piano, dove ha ospitato le altre persone del palazzo: "Tremendo quanto il terremoto del 2017. Dalle 3 abbiamo iniziato a sentire boati"

Roma, 26 novembre 2022 - "È stato peggio dell'alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017". Lisa Mocciaro ha visto la frana di Ischia in diretta dalla sua casa al terzo piano nel comune di Casamicciola Terme. Bloccata nel suo appartamento, la donna, di professione illutratrice di libri per bambini, ha ospitato gli abitanti del palazzo che sono dovuti scappare dalle altre case ai piani inferiori e racconta una notte da incubo. Tutto è iniziato poco dopo mezzanotte: "Ha iniziato a piovere fortissimo verso mezzanotte - ha detto all'Ansa Lisa Mocciaro -. Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. È venuta giù la prima frana, poi un'altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell'alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017".

La zona colpita dalla frana a Casamicciola (Ansa)
La zona colpita dalla frana a Casamicciola (Ansa)

Il bilancio della frana di Ischia parla di 13 disperi. Tra i dispersi due nuclei familiari con tre bambini complessivamente, tra cui un neonato. Un uomo è stato salvato dal fango. Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha parlato di "8 morti accertati", mentre il prefetto di Napoli Claudio Palomba ha detto che "al momento, da tutte le istituzioni coinvolte, non abbiamo segnalazioni di morti accertate, non sono stati recuperati cadaveri". Tutto è iniziato intorno alle 5, quando una frana si è originata dalla parte alta di via Celario e ha raggiunto il lungomare. La frana ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare. Sui luoghi del disastro sono arrivate tutte le forze dell'ordine, anche sommozzatori e nautici. Problemi anche nella vicina Lacco Ameno, dove il sindaco riferisce di 30 famiglie isolate e 10 edifici crollati.