Cos'è l'integratore Gaba, a cosa serve e come può limitare il Covid

I risultati promettenti di uno studio dell'Università della California di Los Angeles

Roma, 26 ottobre 2022 - Un comune integratore contro le forme gravi del Covid-19: è l'ultima novità della scienza che potrebbe rappresentare un ulteriore passo in avanti nella lotta contro il Coronavirus. Lo studio dell'Università della California di Los Angeles mostra che un integratore a base di un aminoacido non proteico, facilmente accessibile ed economico, potrebbe limitare l'impatto non solo del Sars-Cov2, ma anche delle varianti e di eventuali futuri coronavirus.

Covid Italia, il bollettino del 26 ottobre

Pillole (Archivio)
Pillole (Archivio)

Lo studio

Il team di ricercatori della UCLA ha condotto lo studio su topi infetti da Covid-19, a cui hanno somministrato l'amminoacido GABA subito dopo l'infezione, o dopo un paio di giorni, quando la carica virale ha raggiunto i livelli massimi. L'integratore ha ridotto la generale severità della malattia, la carica virale nei polmoni e di conseguenza il tasso di mortalità. Lo studio arriva dopo i risultati promettenti di una ricerca precedente, dove il GABA si è dimostrato utile nella protezione dei topi dal virus MHV-1, un altro membro della famiglia dei coronavirus. Il fatto che l'integratore sembra funzionare contro due tipi diversi indica che potrebbe essere efficace anche contro varianti e virus futuri. 

Influenza e virus respiratorio sinciziale: nuovo ibrido scoperto in laboratorio a Glasgow

Cos'è il GABA

L'integratore in questione, acquistabile anche in Italia, è a base di acido gamma-amminobutirrico, ovvero GABA. È un messaggero ubiquitario: l'attivazione o l'agonismo a livello dei suoi recettori è il meccanismo alla base di un gran numero di farmaci sedativi, miorilassanti e ipnotici, tra cui le più conosciute benzodiazepine. I suoi effetti hanno destato interesse principalmente nel mondo dello sport e del fitness, ma numerose aziende che vendono integratori a base di questo amminoacido sostengono che aiuti anche ad alleviare lo stress, migliorare il sonno e combattere l'ansia. Il GABA è largamente considerato come un integratore sicuro, inoltre è economico e facilmente accessibile. Gli autori dello studio affermano che non vi è stato interesse nello sviluppo di una terapia anti-Covid a base di GABA da parte delle case farmaceutiche, presumibilmente perché non è brevettabile ed è ampiamente disponibile. I ricercatori sperano nel sostegno del governo federale statunitense per ottenere fondi per il proseguimento dello studio. 

Covid, nuova ondata in arrivo a novembre