Mercoledì 24 Aprile 2024

Savona, insulti razzisti al portiere 14enne. Gara di calcio sospesa due volte

L'episodio durante una partita della categoria Giovanissimi. Il sottosegretaro Valente: "Ho chiesto l'intervento della Figc"

La Serie B si ferma

La Serie B si ferma

Genova, 17 marzo 2019 - Nuovo episodio di razzismo nel calcio, questa volta in una partita della categoria Giovanissimi. Il portiere quattordicenne, di origini sudamericane, del Priamar di Savona è stato bersagliato da insulti razzisti durante la gara contro la squadra locale di Cairo Montenotte. L'arbitro, donna, ha sospeso due volte la gara per cercare di fermare le offese di un gruppo di ventenni che continuava a urlare "negro di m...".

"Mio figlio è ferito e amareggiato, è un episodio vergognoso che non merita altri commenti se non un intervento deciso della Federazione, non si possono accettare certi episodi", ha denunciato la madre del ragazzo. "Siamo molto dispiaciuti - ha aggiunto -, penso che nessuno si deve permettere insulti del genere, fuori o dentro gli stadi, grandi e piccoli". "Nessuno degli adulti presenti alla stadio è intervenuto per fermare i cori razzisti e questo e' ancora più disdicevole", ha lamentato ancora la donna. 

"E' stata una cosa che mi ha ferito dentro, da allenatore e da amante di questo sport", ha spiegato il tecnico della Primar, Luca Fiorio. "La Cairese ha avuto un comportamento esemplare, non c'è dubbio, quanto ad altre persone adulte presenti a vedere la partita è meglio che non commento", ha aggiunto Fiorio elogiando invece il suo portiere. "Un ragazzo eccezionale, che è riuscito ad ignorare gli insulti e continuare a giocare, a 14 anni non è facile". 

La Cairese attraverso il direttore generale si è scusata per le offese lanciate dagli spalti dello stadio Brin: "Nessuno si deve permettere insulti del genere, fuori o dentro gli stadi, grandi e piccoli".

Sull'episodio è intervenuta anche la presidenza del Consiglio. "Gli insulti razzisti al giovanissimo portiere del Priamar sono una vergogna che non può lasciarci silenti. Ho chiesto al presidente della Figc Gabriele Gravina di intervenire immediatamente perché è inaccettabile quanto accaduto ieri durante una partita della categoria giovanissimi tra Priamar di Savona e la Cairese", ha annunciato il sottosegretario Simone Valente (M5S). È un fatto "ancora più grave perché stiamo parlando di ragazzi molto giovani e quindi è nostro compito intervenire immediatamente per sradicare alla base questi episodi di razzismo intollerabili. Al ragazzo e alla sua famiglia va la mia totale solidarietà", ha aggiunto Valente.