Giovedì 18 Aprile 2024

Instagram, bottone contro fake news: gli utenti possono segnalare notizie false

Gli avvisi di bufale (per ora solo negli Usa) serviranno anche ad allenare il filtro automatico

Instagram su smartphone, foto di repertorio (Ansa)

Instagram su smartphone, foto di repertorio (Ansa)

Roma, 16 agosto 2019 - Instagram è il social media che cresce maggiormente in questi mesi, con un ruolo preponderante delle immagini, e il gestore intende tutelare gli utenti accantonando immagini o testi che possono prestarsi a formule ingannevoli. Per questo è stata implementata una funzione per smascherare le fake news e la disinformazione. Instagram offre infatti agli utenti, per ora solo negli Stati Uniti (ma la funzione verrà estera al resto del mondo) un bottone in grado di contrassegnare i post che si ritengono contenere notizie false.

Come riferisce il sito tecnologico Engadget, la novità del bottone antibufale ubbidisce a una duplice funzione sentinella. Le segnalazioni serviranno a Instagram per capire meglio dove si annida la disinformazione sulla piattaforma, e per allenare gli algoritmi, i sistemi di riconoscimento basati sull’intelligenza artificiale, a individuare le bufale sul nascere, in largo anticipo, senza necessariamente attendere che qualche utente si accorga dell’inghippo e si decida a segnalarlo, mettendo in moto qualche improbabile leggenda, una catena di Sant'Antonio, una teoria complottista spacciata come notizia o vere e proprie truffe online.

Nell’immediato, Instagram utilizzerà le segnalazioni di fake news degli utenti per valutare se determinati contenuti devono essere vagliati dai fact-checker. Per distinguere chiaramente i falsi tour court dalle opinioni discutibili occorrerà discriminare, perché alcuni contributi potrebbero essere segnalati negativamente solo per contrasti ideologici tra profili avversari. I post riconosciuti effettivamente come inappropriati, o fake news, non saranno eliminati, ma perderanno visibilità tra le ricerche, e saranno ignorati dalla sezione esplora. Per indicare un contenuto travisato o colpevolmente inventato gli utenti possono cliccare il tasto menu, cioè i tre puntini che compaiono in alto a destra nei post, selezionando le voci "segnala" e "inappropriato". Nel menu che si apre, si troverà quindi la voce "informazione falsa".