Giovedì 18 Aprile 2024

Inizio scuole 2018, le date del primo giorno regione per regione

Vacanze agli sgoccioli per gli studenti italiani. E c'è chi è già sui banchi

Vacanze finite, si torna a scuola (Ansa)

Vacanze finite, si torna a scuola (Ansa)

Roma, 8 settembre 2018 - Ci siamo. Ancora una manciata di giorni e nei corridoi delle scuole italiane echeggerà il suono della campanella che segna l'inizio delle lezioni per l'anno 2018/2019. Per la verità, c'è chi è già chino sui banchi da un po': si tratta degli studenti della provincia di Bolzano che sono tornati in classe lo scorso mercoledì, il 5 settembre.  

Questione di ore per gli alunni abruzzesi, lucani, piemontesi e friulani, che cominceranno lunedì prossimo, 10 settembre. Mercoledì 12 settembre invece le scuole riapriranno i battenti in Valle D'Aosta, Campania, Lombardia, Sicilia, Provincia di Trento, Umbria e Veneto mentre giovedì 13 settembre sarà la volta del Molise. Ancora una settimana di vacanza in quasi tutte le altre regioni, dove il d-day è lunedì 17 settembre. La pacchia continua solo in Puglia: qui infatti la data di inizio è giovedì 20 settembre. 

C'è dunque poco tempo dunque per terminare compiti e fare gli ultimi acquisti. E mentre i ragazzi sono alle prese con gli ultimi libri da comprare, ai genitori spetta il non facile compito di orientarsi nel caos che riguarda le regole sui vaccini. 

Qui di seguito il calendario con le date di inizio delle scuole, regione per regione. 

Provincia di Bolzano - 5 settembre 

Abruzzo - 10 settembre Basilicata - 10 settembre Friuli Venezia Giulia - 10 settembre Piemonte  - 10 settembre 

Campania - 12 settembre Lombardia - 12 settembre (scuole dell'infanzia: 5 settembre) Sicilia - 12 settembre Provincia di Trento - 12 settembre (scuole dell'infanzia: 3 settembre) Umbria - 12 settembre Valle d’Aosta - 12 settembre Veneto - 12 settembre

Molise - 13 settembre 

Marche - 17 settembre Calabria  - 17 settembre  Emilia Romagna  - 17 settembre  Marche  - 17 settembre  Lazio  - 17 settembre  Liguria  - 17 settembre  Sardegna  - 17 settembre  Toscana - 17 settembre 

Qui sotto il calendario completo con le date di inizio e fine anno e le festività regione per regione.