Influenza, deciso aumento dei casi. Boom nei bambini sotto i 5 anni

Il primo rapporto dell'Iss evidenzia il brusco aumento, rispetto agli ultimi due anni, delle sindromi simil-influenzali in generale, ma soprattutto nei bambini di fascia tra 0-4 anni

Influenza in aumento nei bambini piccoli (Imagoeconomica)

Influenza in aumento nei bambini piccoli (Imagoeconomica)

Milano, 4 novembre 2022 - Mentre il Covid tende a calare l'influenza sembra aver una marcia in più quest'anno, secondo i dati dell'Iss. Il primo primo rapporto InfluNet dell'Istituto superiore di sanità sull'influenza 2022-23 in Italia mostra un chiaro e "un brusco aumento nel numero di casi riferibili a sindromi simil-influenzali", specie nei bimbi under 5.

Nel bollettino, redatto con la collaborazione dei medici sentinella, "la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali mostra valori sopra la soglia epidemica e superiori a quelli registrati nelle ultime due stagioni". Un aumento che secondo l'Iss è favorito "non solo i virus influenzali, ma anche diversi virus respiratori tra cui i rhinovirus, il Sars-CoV-2 e, in parte, il virus respiratorio sinciziale e gli adenovirus".

Dal 24 al 30 ottobre, 43esima settimana del 2022, "i casi stimati, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 285mila, per un totale di circa 557mila a partire dall'inizio della sorveglianza", si legge nel bollettino. Il valore dell'incidenza totale è pari a 4,83 casi per mille assistiti. 

Ma nella fascia d'età 0-4 anni il dato sale vertiginosamente a 19,61 casi su mille, mentre per i bambini dai 5 ai 14 anni è 5,89/mille, dai 15 ai 64 anni è di 3,94/mille e per gli over 65 è di 2,87/mille. 

Il livello base è stato fissato a 3,16 casi per mille assistiti, l'intensità bassa a 9,37/mille, quella media a 14,37, quella alta a 17,36 e quella molto alta a oltre 17,36. L'Iss fa sapere che le regioni che hanno attivato la sorveglianza sono Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Sicilia, e in tutte si registra un livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali sopra la soglia basale. Mentre non ci sono riscontri per Pa di Bolzano, Veneto, Campania, Calabria, Sardegna, che non hanno ancora attivato la sorveglianza InfluNet".