Influenza australiana, l'epidemiologo: "Aumento casi? Raccomanderei mascherina sui mezzi"

Massimo Ciccozzi: "La preoccupazione deve essere per l'effetto sugli ospedali. Non devono essere intasati dall'influenza". In Francia non è escluso il ritorno dell'obbligo del dispositivo di protezione

Roma, 5 dicembre 2022 - E' allarme influenza, che quest'anno dilaga già da alcune settimane, in combinazione con l'altro virus, quello del CovidMassimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed epidemiologia molecolare della Facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, spiega all'Adnkronos Salute: "E' normale che ci sia, sono oltre 2 anni che non la vediamo. Gli ultimi dati Influnet ci dicono che sta colpendo molto i bambini sotto i 5 anni, con un'incidenza di 40 casi su 1.000 assistiti, anticipando un po' i numeri che vediamo a fine dicembre-inizio gennaio. Ma dobbiamo anche capire che nel 'calderone influenza' finiscono anche altri virus parainfluenzali, quelli sinciziali e anche coronavirus umani come l'Oc43 che da cent'anni è tra noi e ci porta il raffreddore. A questo punto il consiglio è che, se aumentano i casi, forse terrei la mascherina sui mezzi pubblici e nei luoghi affollati, soprattutto per gli anziani e i fragili. Senza reintrodurre l'obbligo come stanno pensando in Francia, ma raccomandandola".

Leggi anche: Influenza, picco di contagi e corsa in farmacia. "In affanno per alcuni medicinali"

Influenza 2022: durata e incubazione. Le 10 domande e risposte sul virus

E spiega: "E' chiaro che la preoccupazione deve essere per l'effetto influenza sugli ospedali - ricorda Ciccozzi - Non devono essere intasati dall'influenza. Per questo il ragionamento sul ritorno della mascherina, come raccomandazione, potrebbe evitare che tanti casi finiscano nei pronto soccorso".

Influenza, una ragazza con la mascherina (foto iStock)
Influenza, una ragazza con la mascherina (foto iStock)

Approfondisci:

I dati sull'influenza, allarme dei medici: "In 7 giorni casi doppi rispetto al pre-Covid"

I dati sull'influenza, allarme dei medici: "In 7 giorni casi doppi rispetto al pre-Covid"

Anche i medici di famiglia della Lombardia denunciano una folta affluenza di malati influenzali nei loro studi medici. A tracciare il quadro è Paola Pedrini, segretario generale della Fimmg: "Abbiamo gli studi molto pieni e c'è di tutto in realtà: non solo influenza, ma anche Covid. Si fa il tampone per scrupolo, per escludere Sars-CoV-2, e invece ne troviamo ancora alcuni positivi, anche se l'impressione è al momento che Covid sia inferiore alle sindromi influenzali, ma questo virus c'è ancora. C'è davvero tanta sintomatologia: influenzale, prime vie respiratorie, febbre, e così via. Il classico di questi virus di stagione. E la situazione è già esplosa, peggio degli ultimi anni e del pre-Covid. Sicuramente" l'ingresso nella fase intensa "è in anticipo, ma anche la quantità di pazienti è nettamente superiore".

Per Pedrini è importante insistere sull'uso della mascherina, che "può essere di grande aiuto, per ridurre soprattutto la diffusione" dei virus respiratori in questo momento di altissima intensità.

E nella vicina Francia, il ministro della Salute, Francois Braun, ieri non ha, in effetti, escluso il ritorno all'obbligo di indossare la mascherina a causa di un balzo di casi di Covid-19, ma ha assicurato che preferirebbe evitarlo e ha lanciato un appello a vaccinarsi. "Se i contagi continueranno ad aumentare, la mia mano non tremerà se sarà necessario decidere l'obbligo della mascherina", ha detto in un'intervista al canale televisivo Bfm. Le decisioni del governo, in ogni caso, dipenderanno dall'evoluzione della situazione. La Francia è alle prese con la minaccia di una grave tripla epidemia di influenza, bronchiolite (che colpisce soprattutto i bambini sotto i 2 anni) e una nuova ondata di Covid. Braun ha precisato di non essere "favorevole" alle imposizioni e di confidare che i francesi mettano in atto volontariamente le misure necessarie per proteggere i più vulnerabili e la capacità del sistema sanitario.

Tutti gli approfondimenti

Influenza, sintomi e cure. L'appello: "Non intasare i Pronto Soccorso"

Influenza, i sintomi nei bambini. "E' peggio del Covid"

Dall'influenza 2022 al Covid: tutti i virus in circolazione. Sintomi e complicanze

Influenza boom, Bassetti: fa paura. Pediatri preoccupati: reparti in crisi

Influenza e Covid, doppia epidemia: rete ospedaliera in tilt