Influenza alle porte: sarà pesante. Pregliasco: "Dai 4 ai 6 milioni di casi"

L'allarme dell'Europa: "Per gli anziani la combinazione con il Coronavirus può essere pericolosa. Bisogna proteggerli"

Influenza, febbre (Ansa)

Influenza, febbre (Ansa)

L’influenza è alle porte e dall’European centre for disease prevention and control (Ecdc) arriva l’alert: rilevamenti precoci del virus stagionale "sono un’indicazione che il prossimo periodo influenzale potrebbe essere grave, anche se ancora non possiamo saperlo con certezza". La previsione preoccupa perché "un forte aumento delle infezioni influenzali durante la pandemia potrebbe avere gravi conseguenze per gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole, con un onere aggiuntivo sui sistemi sanitari già messi a dura prova. È quindi importante prendere le precauzioni necessarie".

Il bollettino Covid del 27 ottobre: contagi e ricoveri in Italia

Terza dose e Green pass, Sileri: "Collegamento ragionevole"

In questa fase, raccomanda l’agenzia della Ue, è importante la vaccinazione ma vanno mantenute anche mascherine e distanziamento. Il crollo dei contagi da influenza nel 2020-21, inferiori di oltre il 99% rispetto alla norma, "indica che gli interventi non farmaceutici, come evitare l’affollamento non necessario e il mantenimento delle misure igieniche, sono efficaci a tutto tondo".

Per l’influenza vera e propria ancora è presto ma non va sottovalutata, perché le infezioni da Covid cominciano ad essere in aumento e certo non è il caso di aggiungerci pure ricoveri per l’influenza.

Approfondisci:

Influenza 2021: sintomi e differenze con il Covid. Cosa sappiamo

Influenza 2021: sintomi e differenze con il Covid. Cosa sappiamo

Pregliasco: "Dai 4 ai 6 milioni di casi"

Cosa ci aspetta in modo particolare in Italia? La previsione è del virologo Fabrizio Pregliasco, secondo il quale in questa stagione sono attesi "dai 4 ai 6 milioni di casi di influenza vera, più le forme simil influenzali dei tanti virus meno invasivi, con in più il Covid. L'influenza è un problema sottovalutato, ma anche lei fa male. Nelle annate normali ha fatto subire dai 6 mila ai 10mila morti". Con la variante Delta, aggiunge, "il problema di questo inverno saranno le diagnosi fra Covid e influenza. Per questo anche un adulto sano si dovrebbe vaccinare. La terza dose si può ricevere anche in contemporanea".