Martedì 16 Aprile 2024

Firenze, assunta in gravidanza: "Mi sento miracolata, vivevo nella paura"

Per due volte incinta, per due volte promossa

Sabrina Tiseo

Sabrina Tiseo

Firenze, 02 marzo 2023 - Sabrina Tiseo, 30enne di Quarrata, dal 2017 lavora alla VoipVoice di Montelupo Fiorentino. Mamma di due bambini, si considera una miracolata.

Perché?

"Per ben due volte, da tirocinante la prima e durante il periodo di apprendistato la seconda, sono rimasta incinta proprio allo scadere del contratto. Temendo il peggio".

Invece?

"È stato l’opposto. Ero l’ultima arrivata e l’azienda non stava passando un bel momento (all’epoca eravamo una decina di dipendenti, oggi siamo 40): dopo un anno di tentativi andati a vuoto, con mio marito avevamo deciso di aspettare, visto che avevo trovato un impiego che mi piaceva. Ma è andata diversamente. Mancava solo un mese all’eventuale trasformazione del contratto da tirocinio ad apprendistato e non trovavo il coraggio di comunicarlo al titolare, Simone Terreni".

Quando si è decisa?

"Tremavo: sono andata da lui e gli ho detto che aspettavo un bambino, convinta che mi avrebbe mandata via. ’È la notizia più bella degli ultimi giorni’, mi ha risposto, dicendomi di continuare il mio lavoro e di stare tranquilla".

Poi cos’è successo?

"Dopo tre mesi l’azienda ha superato quel brutto periodo. Io vengo confermata, firmando il contratto di apprendistato prima della maternità: nasce Samuele, che oggi ha 5 anni, e dopo un anno rientro nel mio ruolo, crescendo sia sotto il profilo delle competenze sia sotto quello dell’esperienza, riuscendo a trovare un equilibrio tra vita professionale e privata. Tanto che mi viene affidato il compito di creare un nuovo reparto, il Delivery, diventandone la coordinatrice. Quando, dopo 3 anni, il contratto di apprendistato sta per terminare, sono nuovamente incinta. Torno dal titolare per dirglielo, terrorizzata".

Il contratto è in scadenza....

"Sì e temo di perdere il ruolo che ho conquistato. Ma anche stavolta il titolare mi dice di stare serena, che questa seconda gravidanza non influirà sul mio percorso lavorativo. E prima della maternità il mio contratto viene trasformato: assunta a tempo indeterminato. Nasce Ludovica e, dopo soli 7 mesi, torno al mio lavoro. Come promesso, nella stessa posizione. Se non è un miracolo questo...".