Mercoledì 24 Aprile 2024

Incidenti stradali, è strage di bambini: i numeri choc

I dati dell'Osservatorio Asaps. Ed è tornata l'emergenza dei fine settimana

Roma, 7 marzo 2023 - Incidenti stradali: 39 bambini sono morti in Italia nel 2022 (30 maschi e 9 femmine), il 34,5% in più rispetto ai 29 dell’anno precedente. Diciotto avevano meno di 5 anni, undici da 11 a 13 anni, dieci da 6 a 10 anni.

Strage di ragazzi: bravo Mattarella, ora i fatti. "Rendiamo sicure le nostre città"

L'auto sulla quale viaggiavano Eralda Spahllari e Barbara Brotto, morte a 19 e 17 anni
L'auto sulla quale viaggiavano Eralda Spahllari e Barbara Brotto, morte a 19 e 17 anni

Tre bimbi hanno perso la vita in un unico incidente, in tre casi il conducente del veicolo coinvolto si è dato alla fuga. Ad aggiornare il tragico dato è lo speciale Osservatorio Asaps, Associazione sostenitori e amici polizia stradale di Giordano Biserni.

"Strage sulle strade"

Delle 39 piccole vittime, 12 erano straniere o di origine straniera (il 30,8%), nel 2021 erano state 8 (il 27,6%). Settantatré i sinistri con bambini feriti o deceduti avvenuti nei pressi di una scuola o durante il percorso casa/scuola/casa (77 l’anno prima). In altri 8 incidenti sono rimasti coinvolti direttamente degli scuolabus: erano stati 4 nel 2021.

Fine settimana, numeri choc

Ma in generale i dati sugli incidenti sono drammatici. Nel primo fine settimana di marzo (3-5) l’Osservatorio Asaps ha contato 19 morti sulle strade italiane, contro i 17 del weekend precedente. Nelle 72 ore, sono stati 12 gli automobilisti deceduti, 6 motociclisti e l’agente di polizia morto per soccorrere un automobilista precipitato in un canale con la sua auto. Cinque gli incidenti plurimortali, cha hanno causato 10 vittime. Due incidenti mortali sono avvenuti in autostrada, nove sulle strade extraurbane principali. La fuoriuscita del veicolo senza il coinvolgimento di terzi è stata la causa di sette incidenti fatali. Fra le 19 vittime, sette avevano meno di 35 anni: le più anziane avevano 70 anni, la più giovane una ragazza di 15 anni. Sono state quattro le vittime in Lombardia e Veneto, due in Lazio, Campania, Abruzzo, una in Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia.