Incidente treno Roma, paura sul Frecciarossa 9311: passeggeri bloccati ore in galleria

Carrozza esce dai binari vicino Roma-Prenestina. Alta Velocità interrotta: maxi ritardi. Testimoni: fumo nel vagone, sono saltate luce e aria condizionata.

Roma, 3 giugno 2022 -  Incidente ferroviario sulla linea Torino-Napoli: è successo nella galleria Serenissima di Roma, dove intorno alle 14 è deragliato il treno dell'Alta Velocità Frecciarossa 9311. A uscire dai binari è stata fortunatamente solo l'ultima carrozza, la locomotiva di coda. I passeggeri, rimasti bloccati a bordo anche per due ore, sono stati evacuati. Alla fine tanta paura, ma nessun ferito, anche se la dinamica resta ancora tutta da chiarire. Sul posto è giunto anche il magistrato di turno della Procura capitolina che ha effettuato un sopralluogo. A piazzale Clodio si attende una prima informativa della Polfer a cui sono state delegate le indagini. 

L'evacuazione dei passeggeri dal Frecciarossa bloccato in galleria (Ansa)
L'evacuazione dei passeggeri dal Frecciarossa bloccato in galleria (Ansa)

Cosa è successo

Il Frecciarossa, partito da Torino alle 8.50 e atteso a Napoli alle 15.03, era da poco ripartito dalla stazione Termini di Roma, quando è uscito dai binari all'altezza di Roma-Prenestina. L'urto si è verificato mentre il convoglio viaggiava a velocità ridotta, tutto si è consumato in pochi istanti.

Trenitalia ha parlato inizialmente di "inconveniente tecnico", per poi spiegare che c'è stato lo "svio della locomotiva di coda". Ma le cause dell'incidente sono tutte da chiarire. Proprio per ricostruire la dinamica sono arrivati nella galleria gli agenti della polizia scientifica oltre ai tecnici di Rfi, incaricati dei rilievi.

"Il treno è entrato in galleria senza problemi - ha raccontato l'ispettore antincendio dei Vigili del fuoco, Pasquale Labate -. Poi, per motivi che andranno accertati, c'è stato probabilmente un ondeggiamento anomalo e il locomotore di coda è andato a sbattere contro l'ingresso della galleria". Sulla linea ferroviaria sono finiti diversi detriti provocati dall'urto del treno con la parete del tunnel.  

Fumo nel vagone e passeggeri al buio

"Abbiamo avuto paura - racconta Simonetta, tra i passeggeri del Frecciarossa -. Il treno ha avuto dei colpi di freno e poi fumo in carrozza". "È saltata la luce e anche l'aria condizionata. Siamo rimasti al buio per minuti - aggiunge un altro viaggiatore - poi sono arrivati i vigili del fuoco che ci hanno fatto scendere. Abbiamo camminato in galleria per oltre un chilometro".  Rete Ferroviaria Italiana ha messo a disposizione dei bus per il rientro a casa dei passeggeri. 

Alta Velocità bloccata: maxi ritardi

Pesanti conseguenze alla viabilità ferroviaria in tutta Italia: interrotta la linea dell'Alta Velocità, in entrambi i sensi sulla tratta Roma-Napoli. I ritardi, nel corso della giornata, sono andati via via aumentando abche oltre i 90 minuti. Folla in attesa alle stazioni di Firenze, Termini e di Napoli Piazza Garibaldi. Decine di treni sono stati instradati su percorsi alternativi per cercare di decongestionare e limitare disagi e ritardi.

Incidente Frecciarossa Roma
Incidente Frecciarossa Roma

Treno deraglia in Baviera, almeno 4 morti: era pieno di studenti