Sabato 20 Aprile 2024

Incidente sugli sci, muore bimba di 9 anni in Val di Susa

La vittima sciava col papà sulle piste di Sauze d'Oulx. Nella Bergamasca un altro grave incidente: scontro tra bob, piccola di 3 anni in codice rosso

Soccorsi

Soccorsi

Torino, 2 gennaio 2019 - Tragedia sulla neve in alta Val di Susa. Una bambina di 9 anni che oggi ha avuto un incidente sulle piste da sci a Sauze d'Oulx (Torino), è morta per le ferite riportate in una brutta caduta.

La piccola, trasportata d'urgenza in elicottero all'ospedale Regina Margherita di Torino in arresto cardiocircolatorio a causa di un forte trauma toracico, è morta poco dopo l'arrivo in pronto soccorso. Sulla pista di Sauze una pattuglia di sciatori dei carabinieri della stazione di Oulx.

La piccola stava sciando insieme al papà sulla pista 'Imbuto' del comprensorio della Via Lattea quando ha perso il controllo degli sci e si è schiantata contro una barriera frangivento. I medici del 118 l'hanno più volte rianimata in volo, per oltre 30 minuti. Purtroppo è stato tutto inutile. 

La bimba era di Roma e si trovava in vacanza con la famiglia in Valle di Susa. Dai primi accertamenti dei carabinieri di Sestriere e Oulx è emerso che la vittima, al momento dell'incidente, indossava regolarmente il casco. Dopo aver perso il controllo degli sci, è uscita di pista, precipitando a valle per circa 50 metri e andando a sbattere contro una barriera frangivento in legno. L'incidente è avvenuto sulla pista 'Imbuto', catalogata come di media difficoltà e segnalata con il colore rosso; il nome deriva dal restringimento che precede un incanalamento con un passaggio obbligati tra le rocce.

La barriera frangivento in legno, così come il casco e l'abbigliamento della piccola - la giacca a vento, gli scarponi, le bacchette - sono stati sequestrati dai carabinieri su disposizione dell'autorità giudiziaria.

INCIDENTE A FOPPOLO - E un brutto incidente si è verificato anche nella Bergamasca: una bambina di tre anni si è ferita gravemente nel pomeriggio a Foppolo mentre si trovava sulle piste da sci. La dinamica è al vaglio dei carabinieri che stanno valutando l'incidente ed eventuali responsabilità dei presenti.

La piccola si è fatta male intorno alle 15.45 lungo la pista di bob K2 1. Nello scontro sarebbe rimasta coinvolta anche un'altra persona di 33 anni. Sul posto sono intervenute un'ambulanza e un'automedica e i feriti sono stati trasportati in ospedale: la bimba in codice rosso e il 33enne in giallo. Martedì primo gennaio, sempre a Foppolo, era rimasto ferito un bambino di 7 anni trasportato dall'elisoccorso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Sempre ieri si è verificato un incidente a Merano, dove un ragazzino si è schiantato con lo slittino contro un albero mentre scendeva da un rifugio dopo la festa di Capodanno: è grave all'ospedale di Bolzano.