Venerdì 19 Aprile 2024

Incidente Alessandria, il testimone: "Il boato, la ragazza sotto l'auto e le fiamme"

L'intervista: "La Peugeot della strage è finita nel mio cortile. Ho preso l'estintore e spento l'inizio d'incendio. Non si possono vedere ragazzi morire così"

Alessandria, 11 dicembre 2022 - Incidente di Alessandria oggi: il testimone della strage non riesce a trattenere la commozione. Luigi Di Bitetto, 69 anni, pensionato, ha ancora negli occhi la scena dell'auto che comincia a prendere fuoco, le grida di una 16enne schiacciata, sotto la Peugeot, le vittime tutte giovanissime. Di Bitetto abita nel casello del passaggio a livello di Cantalupo, che per la seconda volta in 33 anni è stato teatro di una strage di ragazzi.

Approfondisci:

Patente a punti e nuovo codice della strada 2023: la stretta. Cosa cambia

Patente a punti e nuovo codice della strada 2023: la stretta. Cosa cambia

Nuovo codice della strada 2023: patente a punti e controlli rafforzati. Cosa si prepara

Multe in base al reddito: Italia pronta alla svolta. Gli esempi di Svizzera e Finlandia

Patente, il ministro Salvini: revoca a vita in casi gravi. Ecco quando

Incidente Alessandria, chi erano i ragazzi morti. Amici con la passione per il calcio

È stato svegliato di soprassalto nel cuore della notte

"Un boato tremendo, un fanale è finito contro le inferriate della finestra al primo piano dove stavamo dormendo. Poi l'auto ha cominciato a prendere fuoco. Sono corso con l'estintore. Sì, penso di avere salvato la vita a quella ragazza. Anche perché vicino c'era la bombola di Gpl. Quando partono le fiamme, non sai mai cosa può accadere". 

Clicca sull'immagine per vedere la gallery

Migration

Che cosa ha visto quando è uscito?

"L'auto in cortile, sentivo gridare una ragazza. Era rimasta incastrata sotto la Peugeot, è tra quelli che si sono salvati. Chiedeva aiuto. Un'amica ferita, sbalzata fuori dal giardino, le rispondeva: arrivo io. Ma naturalmente non poteva muoversi".

La ragazza sotto l'auto alla fine si è salvata

"Sì, credo che l'abbia aiutata anche un grosso vaso che avevamo in cortile. Ha impedito che l'auto la schiacciasse del tutto, le ha lasciato uno spazio vitale, riusciva anche a muovere le gambe".

Lei che cosa ha fatto?

"Ho preso l'estintore che avevo in casa, ho spento il principio d'incendio. I soccorsi c'erano già, due pattuglie dei carabinieri".

Cosa ha capito della dinamica?

"L'auto è finita contro il guardrail, poi ha centrato la barriera della ferrovia che è diventata un trampolino di lancio. Quindi la Peugeot ha fatto un volo, si è alzata fino a un'altezza di 3 metri. Ha centrato il tetto del container che ho in cortile ed è 'atterrata' in giardino. Abbiamo trovato pezzi sul tetto, un fanale ha centrato le sbarre di una finestra al primo piano".

"Non si possono vedere ragazzi morire così"

Il suo intervento è stato coraggioso. La voce di Luigi Di Bitetto si incrina per la commozione: "L'avrebbe fatto chiunque. Ed è la seconda volta. Trentatré anni fa qui morirono tre ragazzi che facevano le corse con il treno. Quello che ti resta addosso dopo essere stato svegliato di soprassalto è un sentimento di impotenza, non si possono vedere giovanissimi anche di 15-16 anni morire così. Potevano essere i miei nipoti".

Incidente Alessandria: l'auto nel cortile di Luigi di Bitetto
Incidente Alessandria: l'auto nel cortile di Luigi di Bitetto