Incidente A10, Tir in fiamme. Salvo l'autista: è riuscito a fuggire in tempo

Chiusa per quasi due ore l'autostrada tra Varazze e Arenzano. Ancora ignote le cause dell'incendio, non ci sono altre auto coinvolte. Evacuata una palazzina

Lo screenshot del video che ritrae l'incidente al Tir sull'A10

Lo screenshot del video che ritrae l'incidente al Tir sull'A10

Genova, 17 febbraio 2020 - Spaventoso incendio in autostrada, nel tratto tra Varazze e Arenzano. Dense volute di fumo nerissimo e fiamme tagliano a metà l'A10: un Tir ha preso fuoco  e il traffico è andato in tilt. Le immagini - riprese verosimilmente da una casa privata - sono impressionanti, l'aria è irrespirabile, difficili i soccorsi.

Il Tir trasportava solventi

Il Tir  trasportava solventi chimici non pericolosi: per questo forse la fiammata è stata tanto deflagrante. Per fortuna l'autista è riuscito a scappare prima che le fiamme avvolgessero completamente la cabina di guida del mezzo pesante. Accortosi del principio di incendio, è riuscito a staccare il trattore dal rimorchio limitando così l'estensione del rogo al solo carico e mettendosi così in salvo.

Il traffico è rimasto bloccato fino alle 16,45 quando l'autostrada è stata riaperta grazie a un bypass: traffico transita su una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta. Resta chiuso, per il momento, il casello di Arenzano in uscita per chi proviene da Savona. Il denso fumo nero che si è sprigionato dal rogo ha costretto i vigili del fuoco in via precauzionale a evacuare una palazzina dove vivono alcuni anziani in località Capieso. L'incendio è stato spento poco dopo le 18. Non si registrano al momento feriti né intossicati. 

Cause ancora da accertare

Dal rogo, divampato per cause ancora da accertare, si è alzata una densa nuvola di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Secondo la polizia stradale, che è intervenuta sul posto insieme ai vigili del fuoco, al personale di Autostrade per l'Italia e a diversi mezzi di soccorso, nell'incendio non sono rimasti coinvolti altri veicoli.

L'incendio si è sviluppato al chilometro 22, all'altezza di Cogoleto.   Sul posto sono impegnate diverse squadre di vigili del fuoco, da Genova e da Savona, e il 118. Il traffico è bloccato, è stata istituita l'uscita obbligatoria al casello di Varazze con rientro ad Arenzano. La zona dell'incendio è interessata da una grossa colonna di fumo nero visibile anche dalla zona sottostante l'autostrada a Cogoleto.

Bonifica e pulizia dell'asfalto

E' in corso la bonifica oltre alla messa in sicurezza e alla pulizia del manto stradale sull'autostrada A10 Savona-Genova nel tratto interessato dall'incendio. Ore di lavoro per i vigili del fuoco, arrivati sul posto con squadre da Genova e Savona, per le operazioni di soccorso e di spegnimento, il rogo infatti si era esteso in parte anche ad alcune aree verdi attigue alla carreggiata autostradale.