Giovedì 18 Aprile 2024

Incendio a Palermo oggi, auto in fuga dalla città. Incubo scirocco a Borgo Nuovo: video

Dopo Pantelleria, brucia il quartiere Borgo Nuovo . Bruciano le colline di Borgo Nuovo, chiusa la statale in zona Monreale

Palermo, 18 agosto 2022 - Sono ore drammatiche a Palermo e provincia per una serie di incendi che si spingono a minacciare i centri abitati. Cinque i Canadair in azione sopra i comuni di Carini, Torretta, Bolognetta, Partinico, Monreale, Belmonte Mezzagno e San Giuseppe Jato. Ma le fiamme minacciano direttamente il capoluogo siciliano, con il fuoco che avanza dalle colline che circondano le case del quartiere Borgo Nuovo. Paura fra la gente, con alcuni residenti che hanno deciso di abbandonare le loro case per precauzione. A tratti, è sembrata una vera e propria fuga dalla città con le auto in fila mentre tentano di allontanarsi dall'area critica. Tra chi se ne va anche le suore minori di San Francesco che hanno una sede in via Bronte. Chiusa per il fumo la strada che conduce alla discarica di Bellolampo. 

Le foto sui social delle fiamme che si levano alte vicino ai palazzi sono diventate virali. E anche i video sono eloquenti: a colpire è la concitazione con cui i residenti spostano le vetture, incolonnandosi mentre i vigili del fuoco bloccano la strada interessata dal rogo. Che sta evidentemente sopraggiungendo a una 'discreta' velocità. Scene a cui nelle città raramente si assiste. Fiamme anche nella zona di Monreale, dove i giornali locali parlano di ettari di bosco distrutti in Valle Seta, Valle Presti, Fontanafredda e Pizzo Nespola. Anche in questo caso è stata interrotta la circolazione sulla statale 624 'Palermo-Sciacca'. Emergenza roghi anche nella discarica di Bellolampo. Una 'fiammatà nella sesta vasca che ha messo in allarme il sistema dei soccorsi.

Incendio a Palermo (foto Twitter @giulianomerlotw)
Incendio a Palermo (foto Twitter @giulianomerlotw)

L'incubo si chiama scirocco, vento che alimenta i roghi divampati dalla città alla provincia. Le fiamme hanno reso necessaria la chiusura provvisoria al traffico dell'autostrada A19 Diramazione. Stop in direzione Catania, tra via Giafar e Villabate, per la presenza di un incendio ai margini della sede autostradale. Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità, al momento deviata in complanare, e per il ripristino della circolazione. Riaperto invece il traffico sulla strada statale 113 "Settentrionale Sicula", che era stata chiusa in prossimità del km 322,700, ad Alcamo, nel Trapanese, per la presenza di fiamme vicino alla strada.  A Misilmeri ha preso fuoco un serbatoio.

Mentre mezza Italia oggi è flagellata dal maltempo, la Sicilia vive l'emergenza roghi. Palermo è stretta nella morsa dell'afa, con le temperature che superano i 44 gradi. Poche ore fa le immagini scioccanti da Pantelleria, dove un vasto incendio ha mandato in fumo 80 ettari di macchia mediterranea. Dietro le fiamme la mano dei piromani, con due inneschi trovati oggi dai soccorritori. "Vigliacchi, a voi dico solo che di essere umano o anche animale non avete nulla, siete solo essere viventi che calpestate ingiustamente questa terra", lo sfogo del sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo.