Domenica 20 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

Agrigento, bambina di due anni morta nell'incendio divampato in casa

La tragedia a Palma di Montechiaro. I genitori bloccati dalle fiamme non sono riusciti a portarla in salvo

Vigili del fuoco al lavoro a Palma di Montechiaro dove è morta una bimba di 2 anni (Ansa)

Agrigento, 21 dicembre 2021 - Una bambina di due anni, Ginevra Manganello, è morta sorpresa nel lettino da un incendio divampato in casa. La tragedia è avvenuta in un'abitazione di via San Giuseppe a Palma di Montechiaro, 30 chilometri da Agrigento. 

Diverse squadre dei vigili del fuoco sono accorse sul posto, mentre i carabinieri hanno subito avviato le indagini per accertare le cause del rogo. Dalle prime informazioni si sa che la piccola è stata sorpresa nel sonno dall'incendio, al primo piano della casa. La madre e la zia invece erano al pian terreno, hanno tentato di portare in salvo la bambina, ma le fiamme già altissime lo hanno impedito. La mamma ha detto ai soccorritori ha che la figlia era rimasta all'interno, ma era tardi e i vigili del fuoco hanno trovato il corpicino carbonizzato.

Tra le cause dell'incendio si ipotizza un corto circuito o una fuga di gas. La palazzina verrà sequestrata per consentire lo svolgimento delle indagini.

Sul luogo della tragedia si è recato anche il sindaco Stefano Castellino che ha annunciato il lutto cittadino nel giorno dei funerali della piccola, che si svolgeranno a spese del Comune perché la famiglia della piccola vive in condizioni di estrema indigenza. Trovata anche una sistemazione, grazie a una cooperativa sociale, alle altre otto persone dello stesso nucleo familiare che vivevano nello stabile incendiato.