Martedì 23 Aprile 2024

In Germania i parenti si scelgono tra gli amici

Tutti d’accordo su una proposta di legge in Parlamento: ognuno potrà indicare anche i conoscenti come congiunti con diritti e doveri

I protagonisti di Friends, un gruppo di amici che convive come una famiglia

I protagonisti di Friends, un gruppo di amici che convive come una famiglia

I parenti sono come le scarpe, più sono stretti, e più fanno male. È un vecchio proverbio. In Germania, il nuovo governo, presenta una legge che potrebbe cambiare la vita. I parenti sono quelli che scegliamo noi, propone il liberale Marco Buschmann, ministro della Giustizia. Sono tutti d’accordo, quindi la proposta dovrebbe diventare legge, senza farsi spaventare dal nome, Verantwortungsgemeinschaft, comunità di responsabilità.

La società è cambiata, la vecchia famiglia patriarcale è scomparsa, i nonni abitano lontano, e non sempre possono badare ai nipoti. Si finisce per affidarsi agli amici, con cui si stringono rapporti stretti, come in una sorta di famiglia. Due vedove decidono di vivere insieme, mettono in comune le loro vite e le pensioni, e dimezzano le spese. Due madri o padri single che lavorano hanno problemi con le scuole dei figli, perché non aiutarsi a vicenda?

Sono rapporti, spiega Bushmann, che vanno al di lá dell´amore, o del sesso. Sono rapporti di comunità. Perché serve una legge? Ci si scambiano diritti e doveri, ma si incontrano difficoltà burocratiche. Non si possono chiedere informazioni al medico sulla salute dell'amico, oppure occuparsi a scuola dei figli dell'amica.

Si hanno problemi con la banca, e con il padrone di casa, se il contratto è a nome del partner. Si potrebbero citare i matrimoni tra omosessuali, che di fatto sono un contratto civile, almeno in Germania. Con i nuovi rapporti familiari elettivi, si hanno dei diritti e anche dei doveri.

Se l’amico, il fratello, la sorella, il figlio d'elezione si trova in difficoltà, sarei obbligato a aiutarlo, come un "vero" parente.

Ma ci sono ovviamente problemi da risolvere prima di giungere alla stesura definitiva della legge: si acquistano diritti ereditari? Si può già oggi nominare un amico nel testamento, ma le tasse sono più elevate. E si ha diritto allo splitting? Cioè a pagare le tasse insieme come i coniugi.

Oggi marito e moglie possono pagare sommando i rispettivi redditi e poi dividendo per due. C'è un vantaggio se uno ha un elevato guadagno e l’altro quasi zero. C´è già qualcuno che sospetta: la famiglia d'elezione sarebbe una scappatoia per pagare meno tasse.

E anche se fosse? Lo sconto, come nelle famiglie legali, compensa il risparmio dello Stato. Due single con problemi finiscono per costare di più alla comunità, se uno perde il posto, e ha diritto all’assistenza sociale, o se non è più autosufficiente potrebbe essere ricoverato in una residenza per anziani.

Domani, invece toccherebbe al partner, e si verrebbe aiutati da un amico e non da un estraneo. E’ una bella idea, la nuova famiglia che scegliamo noi, senza rovinare sempre tutto pensando ai soldi.