In auto con la figlia di 5 anni, poi lo schianto La bimba vola dal finestrino e muore

di Umberto Zanichelli

VIGEVANO (Pavia)

Morire a cinque anni mentre, in auto con la mamma, si percorre una via del centro cittadino. È quanto accaduto ieri mattina, poco prima delle 12.30, a Vigevano, Pavia, all’incrocio tra via Mentana e via Quarto. Strade strette, nelle quali andare veloci non è possibile. Eppure l’impatto tra la Honda Jazz condotta dalla 46enne mamma della bambina e una Lancia Ypsilon, il cui conducente è rimasto illeso, è stato talmente violento che la piccola è stata sbalzata dall’abitacolo attraverso il finestrino abbassato – per la prima volta dopo settimane il termometro era salito molto vicino ai 30° – ed è finita contro un palo della segnaletica stradale.

Le ferite riportate dalla piccola Clarissa - la bimba viaggiava sul sedile posteriore – sono apparse subito gravissime ai soccorritori arrivati sul posto in breve tempo. Da Milano è stato fatto arrivare nei cieli di Vigevano anche un elissoccorso: il veivolo è atterrato allo stadio, che dista solo poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente, ma la piccola non lo ha mai raggiunto. La gravità della situazione ha consigliato ai medici il trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano dove poco dopo è stato constatato il decesso. Resta tutta da definire invece la dinamica del sinistro. E su questo aspetto sono al lavoro gli agenti della polizia locale.

Al momento si possono avanzare solo ipotesi circa una possibile mancata precedenza ma tutto dovrà essere accertato dalle risultanze degli accertamenti. Quello che appare certo è che l’impatto è stato violento e la sfortuna ha fatto la sua parte. Clarissa, che ieri mattina aveva in programma di essere sottoposta a una vaccinazione, è stata proiettata fuori dall’abitacolo e non ha avuto scampo. Occorrerà stabilire anche se fosse ancorata al sedile dalle cinture di sicurezza. Una tragedia che ricorda quella avvenuta quattro anni fa a Rimini dove a perdere la vita in quel caso era stato un bambino di poco più di due anni. Nella circostanza l’auto sulla quale si trovava coi genitori aveva avuto una collisione con un altro mezzo condotto da una donna.