Dall'app che cerca il tuo piatto preferito al braccialetto salva-vita: il futuro nelle app degli universitari

Impresa Campus, l'iniziativa dell'Università di Firenze, mostra il grande spirito imprenditoriale dei giovani

I team di Impresa Campus (New Press Photo)

I team di Impresa Campus (New Press Photo)

Firenze, 20 gennaio 2015 - E' ricchissima di idee tecnologiche la mente degli under 30 italiane. Idee che arrivano con la Rete, app e siti che risolvono problemi, da quelli più piccoli a quelli più complessi. Una bella mattinata quella trascorsa con Impresa Campus Unifi, il progetto universitario che ha portato nove team a sviluppare idee "internettiane" di grande spessore. Si tratta di laureandi, laureati, dottorandi e assegnisti dell’Università di Firenze selezionati nell’ambito del terzo ciclo di Impresa Campus Unifi. E' giusto citare i nomi dei nove progetti con i componenti. 

E le idee sono davvero interessanti. Appetitoso ad esempio ricerca per te un ristorante attraverso un piatto. Vuoi il lampredotto perfetto o un cacciucco livornese a regola d'arte? Digita il piatto e l'app ti dirà quale è il locale migliore. L'app funziona su Firenze per ora ma è pronta a espandersi. Articolo 21 vuole invece dare lavoro ai carcerati, resinderendoli appunto attraverso il lavoro per aziende di vario tipo. C'è poi 4Health, il braccialetto elettronico intelligente che informa la persona su tutti i parametri vitali e può lanciare un segnale di aiuto via Gps. Il futuro, insomma, è adesso grazie ai giovani di Impresa Campus.

- Appetitoso. Cerca il piatto, trova il ristorante! (Gianni Barlacchi, Davide Cesaroni, Marco Lari, Andrea Mariani, Stefano Piani, Emanuele Rossinelli, Tommaso Resti, Irene Selvolini, Cosimo Vannucci).

- Arché (Sara Lenzi, Caterina Parigi, Lorenzo Poggiali).

- Brain Resources (Giulia Barducci, Elisabetta Meconcelli, Erion Rabushja, Aferdite Shani).

- Cooperativa Sociale “Articolo 21” (Davide Agnelli, Anna Cerri Boni, Lapo Lenardon, Mario Venturella).

- 4Health (Matteo Ceccherini, Andrea Cioni, Luca Di Francesco, David Sebastian Patrizii).

- Marie (Massimiliano Biagini, Claudia Del Tongo, Marco Dolfi, Patrizio Marcocci, Alessio Martinelli, Francesca Mazzoni, Pierpaolo Piunti).

- Save Time 4 Safe Clothes (Carolina Magrini, Roberta Riccitelli).

 - Senzacornice (Alessandra Acocella, Caterina Toschi); - Sketch Design (Mario Fullone).