Ilaria Alpi, è morta la mamma Luciana. Ha sempre lottato per sapere la verità

Se ne è andata senza sapere cosa e chi ha veramente ucciso la figlia, giornalista del Tg3, e l'operatore tv Miran Hrovatin. A giorni il giudice decide se archiviare o meno le indagini su nuove intercettazioni

Luciana Alpi, madre della giornalista Ilaria Alpi (Ansa)

Luciana Alpi, madre della giornalista Ilaria Alpi (Ansa)

Roma, 13 giugno 2018 - E' morta a Roma Luciana Riccardi, 85 anni, mamma di Ilaria Alpi. Il decesso ieri, confermata da ambienti della Difesa. Una donna forte e coraggiosa che si è battuta sino alla fine perchè si conoscesse la verità sulla morte della figlia Ilaria, giornalista del Tg3, uccisa il 20 marzo del 1994 a Mogadiscio, in Somalia, assieme a Miran Hrovatin, operatore tv. "Sono rimasta delusa troppe volte dai magistrati, basta con le illusioni", questo il suo commento quando, lo scorso aprile, il gip avrebbe dovuto decidere se archiviare o no l'indagine su mandanti ed esecutori del duplice omicidio e su eventuali depistaggi. La decisione del giudice è prevista nei prossimi giorni. 

E' morta senza scoprire la verità 'vera' sull'omicidio della figlia. Pochi giorni fa, infatti, il pm,  sostenendo che le nuove intercettazioni giunte dai pm di Firenze erano nei fatti irrilevanti, si era espressa per l'archiviazione dell'indagine sull'omicidio. 

La conversazione in questione è datata 2012 e riguarda due somali residenti in Italia che a proposito del caso Alpi sostenevano che "l'hanno uccisa gli italiani". Un duro colpo per la famiglia Alpi, e specialmente per Luciana che si è sempre battuta per evitare che il tutto non finisse in un archivio.