Giovedì 25 Aprile 2024

Il virus deprime: sì al bonus psicologo di 600 euro

Migration

Combattere il disagio mentale, che anche a causa della pandemia dilaga: il Parlamento, su spinta del Pd, dopo un lungo braccio di ferro con il governo ha approvato il ’bonus psicologo’. I redditi più bassi potranno contare fino a 600 euro all’anno per chiedere aiuto a uno specialista: in tutto ci sono 10 milioni di euro per il 2022, a cui se ne aggiungono altri 10 per il reclutamento di professionisti nelle cure contro le sofferenze psichiche.

Per chiedere il sostegno occorrerà presentare l’Isee e il tetto viene fissato a 50mila euro, ma l’obiettivo è privilegiare le fasce sociali più in difficoltà e le stime valutano che la platea interessata possa essere di circa 18mila persone. È una lunga maratona notturna nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera quella in cui si confrontano partiti ed esecutivo sul decreto legge Milleproroghe registrando di volta in volta alleanze diverse.

La conferma è arrivata alle ore 2.52 della notte scorsa con un tweet del deputato del Pd Filippo Sensi, principale sostenitore della misura, e primo firmatario dell’emendamento: "Le commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio approvano il bonus psicologo. Grazie al governo per il lavoro fatto, ai gruppi parlamentari per il sostegno, a tutti coloro che ci hanno creduto. Si va in aula alla Camera. Un passo avanti decisivo", ha scritto Sensi nella notte tra mercoledì e giovedì su Twitter.

Il bonus psicologo servirà ad affrontare con l’aiuto di un professionista gli stati di "depressione, ansia, stress e fragilità psicologica" causati "dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica". Potranno accedervi tutti i cittadini senza distinzioni d’età, in particolare i bambini e i ragazzi, presentando una prescrizione medica che diagnostichi il disagio. Un decreto del ministero della Salute e del ministero dell’Economia stabiliranno le modalità di presentazione della domanda per accedere al bonus e l’entità dello stesso.

red. int.