Venerdì 19 Aprile 2024

Il vescovo molla tutto per la scrittrice erotica

Il religioso-esorcista ha 14 anni in più della nuova compagna con simpatie sataniste. E ora dopo le dimissioni vuole fare l’agronomo

Migration

Xavier Novell, vescovo di Solsona, in Catalogna, si era dimesso il mese scorso "per ragioni personali", aveva fatto sapere la Chiesa spagnola. Adesso emerge che il 52enne, che più volte aveva incontrato anche Papa Francesco, ha lasciato il suo incarico perché innamorato. Di una scrittrice erotica. A rivelarlo è il sito Religion Digital, che ha identificato la donna in Silvia Caballol Clemente, 38 anni, madre di due figli e divorziata, psicologa e autrice di romanzi erotici a tinte sataniche. Lo stesso sito scrive che Novell, divenuto nel 2010, all’età di 41 anni, il più giovane vescovo di Spagna e autore di esorcismi, starebbe cercando lavoro a Barcellona come agronomo. Negli anni scorsi era finito nel mirino più volte per le sue posizioni sui gay – "l’omosessualità può essere correlata a una figura paterna assente e lontana" –, in più aveva espresso posizioni conservatrici in tema di aborto e si era schierato apertamente per l’indipendenza della Catalogna. I libri di Caballol includono titoli come ’L’inferno della lussuria di Gabriel’ e la trilogia ’Amnesia’. Nella trama di una delle sue opere, al lettore viene promesso un viaggio nel sadismo, nella follia e nella lussuria e una lotta tra il bene e il male, Dio e Satana. Né l’ex vescovo – le cui dimissioni, arrivate a sorpresa, vennero subito accettate in Vaticano il 23 agosto scorso – né Caballol hanno commentato le rivelazioni, anche se Religion Digital cita Novell, che avrebbe detto: "Mi sono innamorato di una donna, voglio fare le cose nel modo giusto". Mentre la diocesi di Solsona evita di fornire dettagli — posizione espressa anche ieri attraverso un comunicato stampa — i giornali iberici pubblicano diversi dati su quella che sarebbe la nuova realtà di vita dell’ormai ex vescovo.

Da parte sua, la diocesi di Solsona "continua a pregare per il vescovo con tutta la speranza riposta nel Signore". La questione ha nuovamente sollevato la questione del celibato all’interno della Chiesa. In precedenti interviste, Xavier Novell ha ammesso che in gioventù si era innamorato di una ragazza di 18 anni e che in seguito avrebbe voluto sposarsi e avere figli prima di decidere di abbracciare la fede. Secondo i media spagnoli la coppia starebbe già vivendo a Manresa, dopo che la psicologa si è trasferita dal Marocco dove abitava con l’ex marito. Caballol ha pubblicato, appunto, ’Amnesia Trilogy’ e ’Hell in Gabriel’s Lust’, sotto il sigillo di Ediciones Lacre. Il primo libro è del 2016 ed è un romanzo di contrasto tra il logico e l’illogico, del bene contro il male, della follia e della sanità mentale. Inoltre, è strutturato in due parti differenti per mettere in scacco i concetti "apparentemente antagonisti tra loro". Il suo secondo libro è stato pubblicato un anno dopo, nel 2017. Questo volume promette di immergere il lettore nel "mondo carcerario, psicopatia, sette, sadismo, follia, lussuria"; insomma, nella "cruda lotta tra il bene e il male, tra Dio e Satana, e tra Angeli e Demoni". Di nuovo compaiono antagonismi, Gabriel è uno psicopatico, malato di mente (o demone), ed Helena, una psicologa carceraria (potrebbe essere l’angelo). Nello stesso romanzo è abbondante la presenza di citazioni bibliche.

red. est.