Il tweet di Emis Killa: "Riccione? Dopo le 18 c’è da aver paura. È la nuova Marsiglia"

La sindaca contro il rapper: "Ma che film ha visto?"

Emis Killa, pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli, è nato nel 1989

Emis Killa, pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli, è nato nel 1989

Riccione (Rimini), 22 agosto 2022 - Chi è Emis Killa? I più giovani e gli appassionati di rap lo sanno bene. Emiliano Rudolf Giambelli – nome d’arte, appunto, Emis Killa – è uno che fa parlare spesso di sé. Per la musica, ma anche per quel che dice – o scrive – al di fuori delle sue canzoni. Ed ecco che, nella notte tra sabato e domenica, il rapper milanese, ha pensato di riservare un’attenzione particolare a Riccione. Dedicandole un tweet. Ma è un pensiero tutt’altro che gentile. Perché il confronto "Riccione come Marsiglia" non è, nelle intenzioni del musicista 32enne, un complimento alla città romagnola. Che, secondo lui, non è abbastanza sicura.

Ma eccolo il tweet ‘incriminato’ di Emis Killa. "Riccione – si legge sul suo profilo ufficiale Twitter – è diventata Marsiglia. Una volta i giovani andavano lì a divertirsi, le famiglie anche. Ora dopo le 18 se sei un bravo ragazzo devi avere paura a farti una passeggiata sul lungomare. Le manganellate nelle ginocchia ci vogliono". E giù commenti da parte di chi si schiera col rapper, di chi sostiene – al di là del caso specifico – che in estate si debba sempre garantire ai turisti un’adeguata sicurezza e di chi invece ne approfitta per parlare di altro.

Sta di fatto che le parole di Emis Killa fanno – e faranno discutere – non poco. Esattamente un anno fa Riccione visse uno dei momenti più difficili, con la città messa a ferro e fuoco da un manipolo di ragazzini. Si manifestò, fragoroso, il problema delle baby gang. Un anno dopo la musica sembra essere cambiata. L’istantanea che emerge da chi è quotidianamente sul territorio – commercianti e albergatori in primis – parla di un fenomeno, quello delle baby gang, in larga parte "arginato". Ora ci pensa Emis Killa a gettare benzina sul fuoco. Il rapper è stato diverse volte in Riviera: lo scorso aprile si è esibito al Pascià.

A Riccione hanno accolto con fastidio le parole del musicista. "Non so che film abbia visto – replica la sindaca Daniela Angelini – e da quanto Emis Killa non venga a Riccione. La sua descrizione non corrisponde a ciò che è la nostra città quest’anno. Sono sindaco dalla metà di giugno e la sicurezza è sempre stata una priorità per la nostra giunta, il lavoro che stiamo portando avanti ci viene riconosciuto. Invito Emis Killa a venire a Riccione in questo periodo, dopo le 18. Così può rendersi conto di essersi fatto un’idea sbagliata".