Il ricovero di Lavrov è un giallo internazionale

Migration

"Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è stato ricoverato in ospedale dopo il suo arrivo a Bali". La notizia battuta dall’Ap inizia a rimbalzare di bocca in bocca, e di smartphone in smartphone, tra i delegati piovuti da mezzo mondo per il G20 indonesiano. Ma a stretto giro la portavoce del ministero, postando un video sul suo canale Telegram, smentisce ogni cosa: "Siamo al livello più alto di fake news". "Serghei, sei stato ricoverato in ospedale!".

Maria Zakharova inquadra Lavrov in pantaloni corti, t-shirt marchiata Basquiat e mocassini mentre il ministro solleva lo sguardo dalla carte, apparentemente stupito: il ministro degli Esteri russo è accomodato nella veranda della sua suite e sta preparando "gli interventi" di domani, prima vera giornata del summit. "Beh, anche del nostro presidente da dieci anni si dice che è malato", attacca Lavrov. Che poi tira le orecchie ai giornalisti occidentali: "Raccomanderei loro di essere più onesti e di riportare più spesso la verità".

Secondo l’Ap, che ha citato alcuni funzionari indonesiani, il diplomatico era stato portato al centro Sanglah, nella capitale dell’isola. Un funzionario del ministero della Salute indonesiano ha confermato che Lavrov si è in effetti recato in ospedale, ma solo per "un controllo".