Giovedì 18 Aprile 2024

Il prof dà un pugno allo studente "Mi ha deriso davanti alla classe"

Nel video ripreso da un altro alunno si vede il ragazzo avvicinarsi al docente per prenderlo in giro. Sospeso dalla scuola e denunciato dai genitori del ragazzo. Il preside: "Prese misure adeguate"

di Gabriele Nuti

Il ragazzino si alza dal banco, un altro col cappellino da bulletto ne incrocia i passi e sembra quasi incoraggiarlo con un buffetto sulla schiena. Dalla parte opposta un compagno di classe riprende la scena con il telefonino. In sottofondo si sentono le voci di altri studenti, mentre il ragazzino si porta dietro il professore che sta guardando il computer e inizia a ballettare, a ridere alle spalle dell’insegnante e a prenderlo in giro. Il professore all’improvviso si volta di scatto e da seduto lo colpisce con un pugno tra il fianco destro e l’addome. Lo studente si accartoccia su se stesso e si sposta di lato. Emette un "ohhh" come a dire, "cosa fai prof?", mentre il docente si alza minaccioso e gli dice: "Allora? Cosa fai!". Quattordici secondi che inchiodano il professore davanti alle sue responsabilità. Gravissime. I genitori dello studente lo hanno denunciato alla polizia. Ma è anche uno spaccato di cosa succede ogni giorno in tante classi delle scuole superiori (e non solo) dove sempre più studenti mancano di rispetto ai professori. Questa volta è successo a Pontedera, in una scuola Secondaria di secondo grado (le ex superiori) che non rendiamo nota per tutelare la riservatezza di tutti. In primo luogo del ragazzo colpito con il pugno dal suo insegnante.

È successo in una classe prima. Da parte della dirigenza scolastica non viene rilasciata alcuna dichiarazione: "Data la delicatezza del caso, visti i soggetti coinvolti e al contempo la sua rilevanza". Poi l’aggiunta significativa che "la scuola ha preso le adeguate misure".

Quali siano le "adeguate misure" non è stato precisato. L’unico dettaglio di cui siamo venuti a conoscenza è che il docente – un supplente – in questi giorni non sta facendo lezione. Sospeso? Oppure il suo rapporto con l’istituto è stato interrotto trattandosi di una supplenza temporanea? Non è stato neppure specificato dalla dirigenza scolastica se le "adeguate misure" siano state prese anche nei confronti dello studente che ha irriso il professore e dell’altro che stava riprendendo con il telefonino. È evidente che i ragazzi avevano organizzato tutto.

Lo studente colpito dal professore con il pugno sarebbe dovuto andare dietro la cattedra a irridere l’insegnante mentre l’altro avrebbe ripreso la scenetta con il telefonino per poi ridere riguardando le immagini. Altrimenti non si spiega il motivo della registrazione delle immagini. Che poi hanno ripreso, e ne sono testimonianza, della gravissima reazione del docente. Indagano gli agenti del commissariato di Pontedera che hanno sequestrato il video e sentito gli studenti coinvolti.