Mercoledì 24 Aprile 2024

Il monito del papa dopo l’attacco: nessuno reagisca

Angosciato "per la caduta dei missili in territorio polacco" papa Francesco ha chiesto lo stop "a ogni possibile escalation" nel conflitto ucraino e il rapido ricorso ad una tregua. "Ho appreso con dolore e con preoccupazione la notizia di un nuovo e ancora più forte attacco sull’Ucraina che ha causato morti e danni a molte infrastrutture civili", sono le parole del pontefice al termine dell’udienza generale in Piazza San Pietro.

"Preghiamo affinché il Signore converta i cuori di chi ancora punta sulla guerra e faccia prevalere per la martoriata Ucraina il desiderio di pace, per evitare ogni escalation e aprire la strada al cessate-il-fuoco e al dialogo", aggiunge.

Nel saluto ai pellegrini italiani, Francesco ha infine aggiunto che "la nostra incessante preghiera è anche per la martoriata Ucraina: il Signore dia agli ucraini consolazione, fortezza in questa prova e dia speranza di pace. Possiamo pregare per l’Ucraina, dicendo: ‘Affrettati Signorè". Poi, a conclusione dell’incontro settimanale con i fedeli, il papa ha ricevuto una bandiera ucraina con le firme di bambini che hanno scritto parole di pace per il loro popolo e parole di gratitudine a Francesco.