Il governatore è al 55,1%, la deputata al 21,2%. La partita è in mano agli indecisi

Migration

IL 48.2% degli elettori intervistati da Euromedia Research per Porta a Porta ha detto che il nuovo segretario Pd dovrà essere Bonaccini. Una percentuale che tra i soli elettori del Pd sale al 55.1%. Il 13.5% del totale ha optato, invece, per Elly Schlein, che tra gli elettori del Pd si attesta al 21.2%. Gli indecisi nel campione totale sono il 38.3%, mentre tra gli elettori del Pd sono il 23.7%.

Sono gli ultimi dati a disposizione in vista delle Primarie di domenica e dalle quali uscirà il nuovo segretario dem. Bonaccini, intanto, incassa l’endorsement di Paola De Micheli, che ha detto ai suoi sostenitori di appoggiare il governatore emiliano-romagnolo.

Nel frattempo Bonaccini deve sedare anche una polemica ’estetica’ l governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a metà tra il serio e il faceto gli chiede infatti di togliere gli occhiali a goccia. "Non li tolgo – ribatte lui –, penso che agli italiani interessi cosa sono in grado di fare. Rispetto l’opinione di Vincenzo ma io li terrò anche il giorno dopo". Elly Schlein, che in mattinata aveva escluso categoricamente ticket con Bonaccini ("non ha senso-. È finito il tempo del partito patriarcale che vede bene le donne nei ruoli di vice. Credo che il partito necessiti di una guida femminista, che apra il varco a donne e giovani. Io non ho offerto posti e non mi sono stati offerti", ieri sera a Bologna ha incontrato il sindaco Matteo Lepore, che le ha assicurato il suo sostegno.