Roberto Giardina In Sassonia hanno cominciato il triage, termine che si usa perché farebbe meno paura. Diciamo brutalmente: selezione. Bisogna scegliere il paziente a cui dare ossigeno. Come? Per alcuni, l´età adesso diventerebbe un handicap. Hai vissuto abbastanza, lascia il posto a un giovane. O si sceglie chi ha più possibilità di...

Roberto

Giardina

In Sassonia hanno cominciato il triage, termine che si usa perché farebbe meno paura. Diciamo brutalmente: selezione. Bisogna scegliere il paziente a cui dare ossigeno. Come? Per alcuni, l´età adesso diventerebbe un handicap. Hai vissuto abbastanza, lascia il posto a un giovane. O si sceglie chi ha più possibilità di guarire? In Svizzera, con cinismo, già da settimane hanno avvertito che la selezione sarebbe stata inevitabile, senza tuttavia spiegare secondo quali criteri.

Tra un Einstein ottantenne e un ventenne drogato chi scegliamo? Ci dovremmo vergognare solo per aver pensato a questa domanda. A Londra hanno vaccinato per prima una signora novantenne, che in tv mi è parsa in buona forma.

Il virologo americano Anthony Fauci sostiene che a essere vaccinati per primi dovrebbero essere il nuovo presidente Joe Biden, e la sua vice Kamala Harris. "Dobbiamo proteggere le persone che sono molto importanti per il nostro paese", spiega. Innanzi al virus dunque non vale la vecchia legge marinara, "prima le donne e i bambini", e il capitano si mette in salvo per ultimo, a rischio di andare a fondo.

Ignoro se Frau Angela Merkel, la cancelliera, sarà vaccinata prima di San Silvestro. Il governo comunica che con gli anziani verranno protetti al più presto quanti svolgono un lavoro vitale per la società, e sono più rischio, medici, infermieri, vigili del fuoco. E i ministri dovranno attendere, perché non sono insostituibili. Fra dubbi e sensi di colpa, mi rassicura che, almeno dove vivo, non valgono le raccomandazioni, o un dubbio successo sul campo di calcio o magari in televisione. Sarà così ovunque nella nostra Europa che viene chiamata purtroppo il Vecchio Continente?