Maria Serenella Cappello e Mario Draghi, entrambi 74 anni, sono sposati dal 1973
Maria Serenella Cappello e Mario Draghi, entrambi 74 anni, sono sposati dal 1973
Viviana Ponchia Di lei sappiamo che: è appassionata di letteratura inglese, ama i cani e cantò Volare al G7 di Bari nel 2017. Ah sì, dalla evanescente biografia risulta anche che da 48 anni è la moglie del presidente del Consiglio, questo proprio non poteva tenerlo nascosto. (Quasi) mai una...

Viviana

Ponchia

Di lei sappiamo che: è appassionata di letteratura inglese, ama i cani e cantò Volare al G7 di Bari nel 2017. Ah sì, dalla evanescente biografia risulta anche che da 48 anni è la moglie del presidente del Consiglio, questo proprio non poteva tenerlo nascosto. (Quasi) mai una parola fuori posto, mai una notizia sul suo conto. Serena Cappello, first lady ed eccezione antropologica, oggi è costretta a uscire per la prima volta dalla sua bolla di aristocratica riservatezza: come padrona di casa al G20 porterà a spasso le mogli dei potenti della terra, che è come passare dalla clausura all’isola dei famosi. È probabile che domani si parlerà di come era vestita e del suo parrucchiere, perché di questo deve accontentarsi chi accende un cerino al buio.

Margini per il gossip zero, la linea Draghi è una Maginot che non consente incursioni nemiche. Il complesso integrato del riserbo sembrò incrinarsi solo in due occasioni e la prima non fu colpa loro: vennero sorpresi al supermercato mentre si scambiavano effusioni sopra un cesto pieno di croccantini per il bracco ungherese. La seconda, nel 2018, un cronista osò interrogare la signora sul futuro del marito e lei osò rispondere: "Non lo fa il governo, non è un politico". Non bastò uno sguardo a fulminarla. Al congedo dalla Bce, al fatidico "cosa farà adesso?", il premier confermò di non avere dimenticato: "Chiedete a mia moglie, ne sa più di me". Lezione magistrale su come smarcarsi e far volare gli stracci in famiglia.