Giovedì 18 Aprile 2024

Il basket anticipò il progetto più di vent’anni fa

Migration

La Superlega? Un film già visto 21 anni fa nel mondo dei canestri. La vecchia Coppa dei Campioni è un prodotto Fiba, la federazione internazionale dei canestri, fino a quando, nel 2000, interviene l’Uleb, l’unione delle leghe europee. L’Europa dei canestri si spacca: da un lato Panathinaikos, Maccabi Tel Aviv, Cska Mosca ed Efes Pilsen Istanbul che restano in seno alla Fiba con la Suprolegue. Dall’altro i rivoluzionari: Real Madrid, Olympiacos Pireo e Barcellona. Tra i club fondatori Uleb, le due bolognesi, Virtus e Fortitudo, e Benetton Treviso. È la Virtus a conquistare nel 2001 la prima Eurolega Uleb. In quel 2001 tra una minaccia di scomunica e l’altra, si arriva all’accordo tra i due mondi: resta solo l’Eurolega che, dal 2009, viene organizzata dall’Eca (Euroleague Commercial Assets).

L’Eurolega è un campionato europeo con 18 squadre: 11 team sono titolari di licenze pluriennali. Un posto viene riservato al club vincitore dell’EuroCup (secondo trofeo continentale), in più ci sono le società che conquistano i rispettivi campionati nazionali. Tra questi non c’è l’Italia: la Reyer Venezia, pur avendo vinto un paio di scudetti, nelle ultime stagioni non ha mai disputato l’Eurolega. Previste due wild-card (inviti a club emergenti) e tra i paletti fissati dall’Eca l’obbligo di disporre di un impianto da almeno 10mila posti.

L’unica squadra italiana – la Virtus Bologna avrebbe potuto accedere in questa stagione, se avesse conquistato la finale di EuroCup – in Eurolega è l’Olimpia Milano guidata da Ettore Messina vincitore due volte con la Virtus Bologna e due volte con il Cska Mosca.

a. gal.