Venerdì 19 Aprile 2024

Il 25 aprile fa litigare La Russa e Pd

Hanno generato una ridda di polemiche le parole, rilasciate in un’intervista a La Stampa, da Ignazio Russa. Alla domanda se celebrerà o no il 25 aprile, il presidente della Camera risponde: "Dipende. Certo non sfilerò nei cortei per come si svolgono oggi. Perché lì non si celebra una festa della libertà e della democrazia ma qualcosa di completamente diverso, appannaggio di una certa sinistra".

Tantissime le reazioni indignate da parte del centrosinistra, che con la capogruppo Pd a Palazzo Madama Simona Malpezzi e con la presidente dem Valentina Cuppi hanno accusato La Russa di essere "inadeguato" al ruolo di presidente del Senato. A stretto giro la replica do La Russa: "A chi in queste ore mi sta attaccando chiedo di leggere non il titolo volutamente fuorviante, ma il testo della mia intervista, in cui emerge chiaro il mio rispetto per la ricorrenza del 25 aprile tanto da averlo celebrato da ministro della Difesa".

La sua contrarietà, spiega il presidente della Camera, ex missino, "è semmai solo nei confronti del modo in cui finora si svolgono molti cortei che lungi dal celebrarlo, ne fanno una manifestazione appannaggio della sinistra".