Processo Aemilia, chiesti 6 anni di reclusione per l'ex campione del mondo Iaquinta

L'ex calciatore è accusato di reati relativi alle armi, con aggravante mafiosa, mentre per il padre, accusato di affiliazione alla 'ndrangheta, sono stati chiesti 19 anni AGGIORNAMENTO / Ecco la sentenza. Due anni a Vincenzo Iaquinta

Giuseppe e Vincenzo Iaquinta (foto Artioli)

Giuseppe e Vincenzo Iaquinta (foto Artioli)

Reggio Emilia, 22 maggio 2018 - Richieste di pena pesanti, quelle arrivate in serata a Reggio Emilia da parte dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Bologna, al termine della requisitoria del processo Aemilia, il più grande  contro l'’ndrangheta mai celebrato al nord Italia. 

AGGIORNAMENTO / Ecco la sentenza. Due anni a Vincenzo Iaquinta

Per alcuni dei 147 imputati sono state fatte, nel corso degli ultimi due anni, integrazioni d’accusa da parte della procura, ritenendo che gli illeciti proseguissero anche dal carcere: in 24  hanno quindi chiesto di essere processati in rito abbreviato per quei capi di imputazione. Tra i reati contestati, a vario titolo, associazione a delinquere di stampo mafioso, false fatturazioni,  usura,  estorsione e frode.

Le richieste di pena più alte sono arrivate per Michele Bolognino (30 anni in ordinario e 18 in abbreviato), Gaetano Blasco (26 anni e 6 mesi in ordinario e 16 anni in abbreviato), Pasquale Brescia (14 in ordinario e 4 anni e 6 mesi in abbreviato).

Una stangata, quella richiesta dai pm, anche per Vincenzo e Giuseppe Iaquinta, padre e figlio, che avevano scelto di difendersi con il rito ordinario. Per l’ex  bomber della Nazionale e della Juventus, campione del mondo nel 2006 (accusato di reati relativi alle armi, con l’aggravante mafiosa) sono stati chiesti 6 anni di reclusione; 19 per il padre Giuseppe,  per affiliazione alla ’ndrangheta.

image

I pm Marco e Mescolini e Beatrice Ronchi, non hanno avanzato  richieste di assoluzione (a parte un capo di imputazione relativo al pentito Salvatore Muto e una prescrizione di reato). Condanne significative sono state chieste anche  per gli imputati che nel corso dei mesi hanno scelto di collaborare: Antonio Valerio (10 anni in abbreviato e 15 anni e 10 mesi in ordinario) e Salvatore Muto (8 anni in abbreviato).