I figli con l’allievo 12enne e le nozze. La storia che scandalizzò l’America

La professoressa è morta ieri a 58 anni dopo una malattia. Per quella unione finì in carcere. La coppia si era sposata per poi divorziare nel 2019. L’ex marito: "È stato un amore malsano"

Migration

Alla fine degli anni ‘90 Mary Katherine Schmitz Letourneau fece impennare le vendite dei tabloid per una relazione proibita con Vili Fualaau, un suo studente. La definiva "incontrollabile unione di corpi e anime". Lo Stato di Washington violenza su minore. L’America si divise, ferita nel perbenismo e perversamente eccitata. E continuò a seguire con passione la vicenda anche quando la strana coppia fece una bambina, poi ne concepì una seconda sulla Volkswagen di lei appena uscita di galera, infine nel 2005 si sposò, scrisse un libro (’Un solo crimine, l’amore’) e andò incontro a un divorzio annunciato nel 2019. In questa storia che si chiude con il funerale di una donna di 58 anni ci sono tutti gli ingredienti per accontentare la platea.

L’ex cheerleader bionda, talmente dolce da essere chiamata in famiglia ’tortina’, era figlia di un notissimo politico repubblicano che aveva già dimostrato di sapersi rovinare la carriera da solo fra adulteri e frasi infelici sulle minoranze ("Gli ebrei? Uguali a tutti gli altri, solo un po’ di più"). Quando lo scandalo cominciò aveva 34 anni, un matrimonio traballante con Steve Letourneau e quattro figli. Il suo amato, sopravvissuto a un’infanzia difficile, solo dodici. Oggi negli Stati Uniti la loro storia esce da un fragile oblio. Dopo sei mesi di sofferenze Mary Kay è morta per un cancro al colon. E Vili Fualaau riesce finalmente a definire quell’amore "malsano". Non si vergogna. Ma ammette che forse, poverina era sempre stata un po’ fuori di testa. Gli psicologi che l’hanno accompagnata dentro e fuori dal carcere, non possono che confermare: chi parla di amore selvaggio capace di incenerire si scrive da solo la diagnosi. "Se ne stava blindata sulla sua personale Isola che non c’è", spiega un’amica.

Chi avesse frugato nell’armadietto dei medicinali avrebbe trovato farmaci per il disordine bipolare e un giudizio impietoso: per certi pazienti la moralità è legata a una pillola. Ma la biondina solare e divertente, la più bella di tutti, aveva alle spalle i suoi traumi e le sue ragioni. Un pomeriggio di agosto del 1973 il fratellino Phillip annegò a tre anni nella piscina turchese della villa di Corona del Mar, proprio il giorno in cui la mamma aveva chiesto a lei, la maggiore di sette, di sorvegliarlo. Qualcosa si spezzò, mentre specularmente l’adorato ultracattolico papà si dava da fare per terremotare la famiglia con una relazione extraconiugale e un figlio illegittimo.

‘Tortina’ non aspettò di finire il college per sposare Steve Letournau, l’uomo che un giorno avrebbe trovato le lettere della moglie allo studente bambino e sarebbe scappato in Alaska con una hostess. Mary Kay era troppo impegnata ad accettare le conseguenze dell’amore per prendersela. Si dichiarò colpevole e se la cavò con 3 mesi di carcere ma una volta fuori fu ripescata con il ragazzino e il giudice alzò la condanna a 7 anni. Come prigioniero 769014 mantenne sempre un comportamento disciplinato. Dopo la seconda scarcerazione si registrò nell’ufficio dello sceriffo come "molestatore sessuale di livello 2".