Giovedì 18 Aprile 2024

"Hunziker e Panicucci, morite" Incastrato lo stalker delle vip

Minacce sui social alle due conduttrici televisive, indagato un 22enne di Bologna. I pm: atti persecutori

Migration

di Mario Consani

Era lo stalker delle vip e aveva preso di mira Federica Panicucci e Michelle Hunziker. Anche con minacce pesanti via social: "(...) dovete ringraziare la mia buona stella tu e tuo figlio se non mi presento a casa vostra per farmi giustizia e ammazzarvi a colpi di pistola", aveva scritto a Panicucci. Il ’leone da tastiera’ si chiama Lorenzo S., vive nel Bolognese, ha solo 22 anni e probabilmente qualche problema di equilibrio mentale. Predilige Instagram e attraverso quella piattaforma, da quasi un anno, molesta e minaccia ripetutamente entrambe le donne del mondo dello spettacolo. Post deliranti a sfondo sessista, con accuse di tipo sessuale e promesse al mondo di fare giustizia e pulizia morale da sé. Roba del genere a Panicucci: "(...) poi io per vendetta di questa tua schifosa condotta prendo un fucile di una doppietta e vi ammazzo a te e tuo figlio sparandovi (...)". O così: "(...) sei la donna peggiore del mondo e più pericolosa dell’universo e io per questo ti odio e ti disprezzo e ti distruggo con le arti marziali di combattimento e stuprandoti addio". Deliri virtuali, ma pur sempre messaggi tutt’altro che piacevoli da ricevere. Tanto più che garanzia che un tipo del genere non si inventi qualcosa di più pericoloso, in effetti non ci può essere.

Fra l’altro, il trattamento riservato a Panicucci non si è esaurito in qualche occasionale post pieno di insulti. Ma, come ha denunciato lei stessa, prosegue in modo abituale dall’agosto scorso. Da allora Lorenzo cominciò a postare messaggi di questo tenore su Instagram, anche sotto forma di commenti a testi pubblicati dalla stessa conduttrice tv. E da allora – si legge nel capo di imputazione nei confronti dello stalker – con le sue "ripetute condotte" le ha cagionato "un perdurante e grave stato di ansia e paura, oltre a ingenerare in lei un fondato timore per l’incolumità propria e del figlio".

Meno sistematica invece, così almeno sembrerebbe, la fissazione del ragazzo nei confronti di Michelle Hunziker. La showgirl avrebbe comunque ricevuto – stando sempre al capo d’imputazione – due messaggi da parte del giovane contenenti "gravi minacce". E sempre a sfondo sessuale e sessista, nel caso della soubrette italo-svizzera aggravato (agli occhi del suo stalker) dal fatto che Hunziker si è spesso impegnata proprio nella denuncia pubblica di fatti del genere a danno di altre donne.

L’indagine aperta dalla Procura nei confronti di Lorenzo è ormai conclusa, dopo che gli accertamenti informatici hanno consentito di individuare e identificare il giovane stalker. Quasi certamente seguirà la richiesta di rinvio a giudizio. "Anni fa sono stata vittima di stalking e ho denunciato – ha raccontato in varie occasioni Michelle –. La polizia però aveva le mani legate perché non c’erano ancora le leggi che potessero tutelarci in tal senso. Quindi arrestavano lo stalker, lo interrogavano e poi tornava in libertà. Nel 2005 quindi sono stata costretta a prendere una guardia del corpo. Però voglio che sia chiara una cosa per tutte le donne: ricevere violenza di qualsiasi tipo, che sia psicologica o fisica, non è la normalità. Bisogna sempre denunciare".