Giovedì 25 Aprile 2024

Hotel Rigopiano, 23 avvisi di garanzia. C'è anche l'ex prefetto

"Ormai troppo tardi" l'allora prefetto si attivava "nel chiedere l'intervento di personale e attrezzature" per "lo sgombero della neve"

Le macerie dell'hotel Rigopiano devastato dalla valanga (Ansa)

Le macerie dell'hotel Rigopiano devastato dalla valanga (Ansa)

Pescara, 23 novembre 2017 -  Nuova ondata di indagati legata alla tragedia dell'Hotel Rigopiano: la Procura di Pescara ha emesso 23 avvisi di garanzia per la vicenda della  valanga che lo scorso gennaio ha provocato 29 morti. Gli avvisi di garanzia sono in corso di notifica presso il comune di Farindola (Pescara), la Provincia di Pescara e la Prefettura.

INDAGINI / Ad aprile i primi sei indagati

Tra gli indagati c'è anche l'ex prefetto di Pescara Francesco Provolo (nella foto sotto) e numerosi dirigenti pubblici. Provolo era stato trasferito a Roma nelle scorse settimane. Tra i destinatari anche le 6 persone già precedentemente iscritte nel registro, tra cui il presidente della provincia di Pescara Antonio Di Marco e il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta.  Quanto ai reati ipotizzati dalla Procura guidata dal capo Massimiliano Serpi e dal sostituto Andrea Papalia, ci sono quelli di omicidio colposo e lesioni plurime colpose per tutta la catena dei soccorsi, che va dagli indagati della prefettura al Comune di Farindola. Per gli altri indagati sono ipotizzati anche i reati di falso e abuso edilizio.

Francesco Provolo, ex prefetto di Pescara, indagato per la tragedia di Rigopiano (Ansa)
Francesco Provolo, ex prefetto di Pescara, indagato per la tragedia di Rigopiano (Ansa)

Gli altri indagati sono: Bruno Di Tommaso, Paolo D'Incecco, Mauro Di Blasio, Enrico Colangeli, Pierluigi Caputi, Carlo Giovani, Vittorio Di Biase, Emidio Primavera, Sabatino Belmaggio, Andrea Marrone, Luciano Sbaraglia, Marco Del Rosso, Massimiliano Giancaterino, Antonio De Vico, Antonio Sorgi, Giuseppe Gatto, Giulio Honorati, Tino Chiappino, Leonardo Bianco, Ida De Cesaris.

Ritardi nei soccorsi. L'ex prefetto Provolo e gli altri due funzionari Ida De Cesaris e Leonardo Bianco sono indagati perché "pur nella consapevolezza che quanto meno dal 16 gennaio la provincia di Pescara era in stato d'emergenza", in quanto la stessa Prefettura aveva inviato nota alla Presidenza del Consiglio e al Miistero degli Interni, "soltanto all'esito della riunione in Prefettura del comitato dell'ordine pubblico alle 10 del 18 gennaio, invitava gli operatori della Prefettura a scendere nella sala della protezione civile determinando non prima delle 12 la reale operatività del Centro Coordinamento Soccorsi in forza della effettiva apertura della sala operativa della Sala Provinciale prima non funzionante". Nell'ordinanza si legge che "ormai troppo tardi, solo alle ore 18.28 del 18 gennaio", il prefetto si attivava "nel chiedere l'intervento di personale e attrezzature dell'Esercito Italiano per lo sgombero della neve nei paesi montani della provincia di Pescara" e altre turbine alla Regione Abruzzo. 

E ancora: la valanga che ha travolto il resort di Rigopiano è arrivata poco prima delle ore 17, ma questo ritardo nell'attivare i soccorsi ha fatto sì che fossero determinate "le condizioni per cui la strada provinciale dell'hotel fosse impercorribile per ingombro neve, di fatto rendendo impossibile a tutti i presenti in detto albergo di allontanarsi, tanto più allarmati dalle scosse di terremoto della giornata". La Procura ha disposto l'interrogatorio di Provolo per il prossimo 12 dicembre a Pescara.

La carta delle valanghe. I funzionari della Regione Abruzzo sono indagati perchè "sebbene incombesse su di loro" la responsabilità di realizzare la Carta delle valanghe per l'intero Abruzzo "non si attivavano in alcun modo nemmeno predisponendo apposite, doverose, richieste di necessari fondi da stanziare nel bilancio regionale", per realizzare la Carta. Se presente quindi la località di Rigopiano sarebbe stata riconosciuta come "esposta a tale pericolo di valanghe". Questa assenza, si legge nell'ordinanza, "ha fatto sì che le opere già realizzate dell'hotel in seguito ai permessi di costruzione del Comune di Farindola non siano state segnalate dal sindaco" alla Regione.

Se così fosse stato il Comitato tecnico regionale per lo studio della neve e valanghe avrebbe deciso "l'immediata sospensione di ogni utilizzo in stagione invernale dell'albergo, fino alla realizzazione di interventi di difesa antivalanghiva della struttura, dighe di deviazione, reti, deflettori da vento, ombrelli da neve".

GRAFICI_20077832_104121
GRAFICI_20077832_104121

Permessi urbanistici. Nell'ordinanza vengono messe in luce anche le vicende urbanistiche dell'hotel con l'iscrizione dei due sindaci che hanno preceduto Ilario Lacchetta, ossia Massimiliano Giancaterino e Antonio De Vico, e che insieme ai dirigenti comunali e al geologo Luciano Sbaraglia hanno permesso la costruzione della struttura, oltre che della proprietà del resort. Gli esponenti del Comune sono indagati, nonostante le molte relazioni storiche su valanghe, per non aver mai preso in esame di "adottare un nuovo Piano Regolatore Generale, che laddove emanato avrebbe di necessità individuato a Rigopiano un sito esposto a forte pericolo di valanghe sia per ragioni morfologiche che storiche". Se così fosse stato il Comune non avrebbe potuto rilasciare i permessi per la ristrutturazione dell'hotel "permessi che in presenza di un corretto Prg e di parimenti corretto Piano Emergenza comunale non sarebbe stato possibile rilasciare con conseguente impossibilità edificatoria".

Le cause di morte.  Nell'informazione di garanzia notificata ai 23 indagati sono scritte ancue  le cause della morte delle 29 persone che hanno perso la vita nell'hotel Rigopiano. Eccole: asfissia, ostruzione vie respiratorie e compressioni del torace, violenti traumi contusivi e da schiacciamento a seguito del crollo della struttura, crash syndrome con compartecipazione di un progressivo quadro asfittico, emorragie subracnoidea traumatica, asfissie da valanga e in presenza di basse temperature.

LE REAZIONI - "Mastico amaro", è il laconico commento dell'ex prefetto di Pescara Francesco Provolo. "Ho sempre detto che parlano le carte, i verbali - dice -. Noi abbiamo lavorato, poi se uno mi chiede se si potevano fare le cose meglio, beh, se potevamo fare qualcosa di più, insomma, tutto può accadere. Ma l'essenziale è stato fatto, quindi questa cosa un pò mi ferisce perchè questa, come ho detto spesso, è una cosa che porterò sempre nel cuore".

Romolo Reboa, che insieme ai legali Roberta Verginelli, Maurizio Sangermano e Gabriele Germano assiste il superstite Giampaolo Matrone e i familiari di Valentina Cicioni, Marco Tanda e Jessica Tinari, tre delle 29 vittime del disastro, esprime "massima soddisfazione che la magistratura abbia fatto il suo lavoro e che ci sia la speranza di dare giustizia alle povere vittime".

"Prendiamo atto con soddisfazione che il campo d'indagine sulle responsabilità per la tragedia sia stato esteso ai vertici della Regione Abruzzo", commentano invece i legali Cristiana Valentini, Goffredo Tatozzi e Massimo Manieri, che assistono Ilario Lacchetta, sindaco di Farindola (Pescara), Enrico Colangeli, tecnico comunale, e il Comune di Farindola, coinvolti nell'indagine. "Siamo certi - aggiungono i tre legali - che questo contribuirà in maniera significativa alla scoperta della verità".

Il padre di una vittima. "Dopo tutti questi mesi, finalmente la Procura di Pescara ha individuato i responsabili della morte di Stefano e delle altre 28 vittime. Fa piacere vedere che sono indagati personaggi che fin dall'inizio avevamo indicato come i colpevoli, uno tra tutti l'ex prefetto di Pescara Francesco Provolo. La famiglia Feniello continuerà a combattere per avere giustizia", scrive su Facebook Alessio Feniello, padre di Stefano, una delle vittime dell 'Hotel Rigopiano'. 

Alessio Feniello, papà di Stefano (LaPresse)

LA TRAGEDIA - A quasi un anno di distanza, è utile ricordare quello che accadde all'hotel Rigopiano. Il bilancio finale fa impressione: 29 vittime, 11 salvati (tra cui tutti e 4 i bambini). Ognuno ha un nome, un volto, una storia. Si tratta della tragedia più grave causata da valanga avvenuta in Italia dal 1916 e dal 1999 in Europa

RIGOPIANO_26321881_091927
RIGOPIANO_26321881_091927