Hotel e B&B da favola? Stanno in Italia, ecco dove

Abbiamo il miglior bed and breakfast al mondo (ad Arezzo) e siamo sul podio mondiale ed europeo anche per quanto riguarda gli hotel di lusso

La magnifica vista dell'hotel Bellevue Syrene a Sorrento

La magnifica vista dell'hotel Bellevue Syrene a Sorrento

Roma, 20 gennaio 2016 - Hotel da favola, ma anche Bed and breakfast da sogno, super-votati negli 'Oscar' della ricettività turistica, ovvero i Travelers' Choice Hotel Awards di Tripadvisor. Il nostro Paese, anche se spesso lo critichiamo, in realtà ha pochissimi rivali in campo alberghiero. Insomma, l'Italia ci sa fare quando si tratta di far star bene il turista.  Ai Travelers' Choice Hotel Awards di Tripadvisor sono ben 125 le strutture italiane premiate e ben 150 i riconoscimenti ricevuti. Il miglior B&B al mondo si trova ad Arezzo, mentre a Sorrento c'è il terzo miglior hotel - sempre a livello mondiale - superato solo da due alberghi, in India e in Cambogia.

LA CLASSIFICA EUROPEA - Nelle top 10 europee è massiccia la presenza di alberghi o bed and breakfast italiani, con almeno due posti al top in ogni categoria. Casa Portagioia, nell'aretino, è stato 'eletto' il miglior B&B al mondo, mentre Bellevue Syrene, a Sorrento, è  in testa alla classifica europea dei migliori hotel. Ma sul podio europeo dei migliori hotel di piccole dimensioni si piazza, in seconda posizione, l'hotel La Minerva a Capri (anche sesto a livello mondiale), mentre l'ospitalità italiana ottiene il podio, in Europa, anche per i migliori hotel di lusso, dove eccelle l'hotel The Gritti Palace a Venezia, che si piazza terzo.  Ed è proprio il lusso la categoria in cui l'Italia si piazza meglio, unica nazione con ben 3 hotel premiati nella top 10 europea. Insieme a The Gritti Palace entrano infatti nella top 10 in Europa anche Bellevue Syrene (sesto) e Portrait Firenze (nono). 

TARIFFE - Paragonando le top 10 Europa, mondo e Italia della categoria migliori hotel, emerge che la tariffa media più conveniente per soggiornare in uno degli hotel vincitori è proprio quella offerta dalle strutture italiane, con una media di 403 euro rispetto ai 488 euro della media europea e ai 483 euro della media mondiale. 

REGIONE PER REGIONE - Nella 'lotta' tra regioni italiane a dominare ci sono Campania, Trentino Alto Adige e Toscana. Il Trentino Alto Adige conta ben 17 strutture premiate e 20 riconoscimenti, la Toscana segue con 15 strutture vincitrici e 19 riconoscimenti. Ma è la Campania la vera star dell'edizione del 2016: è in testa alla classifica delle regioni più premiate con 22 strutture nelle classifiche e 31 riconoscimenti ricevuti. In particolare la Campania si distingue per il maggior numero di strutture nelle classifiche nazionali dei migliori hotel di lusso (ben 8 nella top 25), degli hotel con miglior servizio (7 hotel su 25) e dei migliori hotel di piccole dimensioni (5 strutture tra le 25 premiate). 

Il Lazio conquista gran parte della top 25 dei migliori B&B in Italia, con 8 strutture in classifica. In Emilia Romagna il maggior numero di hotel con migliori tariffe: 7 strutture su 25. Il Trentino Alto Adige è la regione italiana che conta più strutture in assoluto nel ranking italiano dei migliori hotel, ben 6 su 25.