Venerdì 19 Aprile 2024

Guida autonoma, ok ai test su strade italiane

Autorizzate le prime sperimentazioni di veicoli automatici su strada pubblica in Italia

Ok a test su guida autonoma (video VisLab)

Ok a test su guida autonoma (video VisLab)

Roma, 7 maggio 2019 - Via libera alla sperimentazione su strada pubblica del primo veicolo a guida autonoma in Italia. Oggi la Direzione generale Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilasciato l'autorizzazione.

L'ok del Mit arriva dopo il parere positivo espresso il 22 marzo scorso dall'Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road. Il Ministero rende noto che con questo atto formale si dà ufficialmente avvio alle sperimentazioni di veicoli automatici su strada pubblica in Italia. 

La direzione competente del Mit ha concluso con esito positivo le necessarie verifiche sul veicolo oggetto della sperimentazione, della VisLab S.r.l., società controllata da Ambarella Inc, unica ad aver presentato domanda di autorizzazione. 

La sperimentazione sarà effettuata nelle città di Torino e Parma, e riguarderà l'ambito urbano e l'ultimo miglio tipo D, E, F di precisi tratti stradali. I test saranno effettuati, si legge in una nota, nel rispetto di tutte le prescrizioni dettate dal gestore delle strade stesse e in presenza di un supervisore in grado di commutare tra operatività automatica e manuale del veicolo, in modo da garantire in ogni circostanza il rispetto massimo della sicurezza.

Test VisLab a Parma nel 2013

Smart Road di Anas