Lunedì 22 Aprile 2024

Guida al Green pass illimitato Non serve scaricarlo di nuovo

Lo Stato aggiornerà la app di controllo. La scadenza di 6 mesi resta per chi è guarito ma non vaccinato

ROMA

Il Green pass illimitato è un’altra pietra miliare sulla strada della normalizzazione. Il testo definitivo del decreto sarà pronto entro il fine settimana e dovrebbe presumibilmente essere pubblicato lunedì. Ecco i punti chiave.

SUPER PASS SENZA LIMITI: DA QUANDO?

Dal giorno dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. Il testo uscito dal Consiglio dei Ministri recita così: "La certificazione verde Covid-19 ha validità a far data dalla medesima somministrazione senza necessità di ulteriori dosi di richiamo". Non vi sono scadenze.

CHI HA IL SUPER PASS

DEVE SCARICARE

UNA NUOVA VERSIONE?

No, il Green pass emesso è sempre valido, semplicemente non viene più rilevata dal software di controllo la scadenza che dal primo febbraio era scesa da 9 a 6 mesi e ora (quasi sempre, come vedremo) scomparirà. Il sistema si auto aggiornerà, e chi dovesse scaricare nuovamente il certificato, o averlo emesso per la prima volta, non vedrà più una scadenza.

I QR CODE SCARICATI

SONO SEMPRE VALIDI?

Sì, quelli del Green pass rafforzato (che si ottiene per vaccinazione o guarigione) non vanno sostituiti.

IL GREEN PASS ILLIMITATO VARRÀ ANCHE IN EUROPA?

Sarà in linea di massima valido anche in Europa, ma i singoli stati potranno decidere, per l’ingresso nel loro territorio, regole più restrittive. La Commissione Europea ieri ha proposto di "estendere il certificato digitale Covid dell’Unione Europea per un altro anno garantendo agli europei la validità dello strumento fino al 30 giugno 2023".

DAI TESTI DI ALTA QUALITÀ

ALLE SPERIMENTAZIONI

La Commissione invita il Parlamento Europeo e il Consiglio "ad adottare rapidamente la proposta in tempo prima della scadenza dell’attuale regolamento prevista per il 30 giugno 2022 e di includere i test antigenici di laboratorio di alta qualità tra i tipi di test per i quali può essere rilasciato il certificato". L’ottenimento della certificazione dovrebbe essere esteso anche a chi ha partecipato alle sperimentazioni cliniche per i vaccini contro il Covid-19.

Il GREEN PASS ILLIMITATO VALE ANCHE PER I GUARITI?

Dipende. Chi ha fatto due dosi e poi è rimasto contagiato, una volta comunicata la guarigione all’Asl, riceve un nuovo Green pass dalla durata illimitata. L’esecutivo ha quindi equiparato questo caso a quello in cui ci si vaccina anche con il booster.

VALIDITÀ LIMITATA

SE SI È SENZA VACCINO

Discorso diverso per chi viene contagiato senza essersi mai vaccinato: in questo caso si riceverà dal ministero della Salute un certificato che vale per 6 mesi (ma su questo i tecnici del ministero della Sanità e di Palazzo Chigi stanno ancora lavorando). Stesso discorso (anche qui il testo non è definitivo) per chi diventa positivo dopo aver effettuato una sola dose, non completando il ciclo vaccinale: la durata sarà di 6 mesi.

A.Farr.