Green Pass europeo: via libera Ue. Cosa cambia dal 1 luglio

Via libera dal Parlamento europeo. Arriva in formato digitale o cartaceo, non sarà considerato un documento di viaggio. Fedriga chiede chiarezza per l'applicazione in Italia

Green pass europeo (Ansa)

Green pass europeo (Ansa)

Roma, 9 giugno 2021 - Arriva l'ok definitivo al Green Pass europeo. Il Parlamento Ue ha varato il certificato digitale Covid. Il percorso legislativo sul documento è quindi terminato, manca il semaforo verde della riunione degli ambasciatori dei 27 prevista per venerdì e l'adozione formale del Consiglio con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. La Plenaria ha approvato i nuovi regolamenti sul certificato Covid con 546 sì, 93 contrari e 51 astenuti (cittadini dell'Ue) e 553 favorevoli, 91 contrari e 46 astensioni (cittadini di paesi terzi residenti nell'Ue).

Green pass: via libera dal Garante della privacy. Ma non sull'App Io

Prevista l'entrata in vigore dal primo luglio 2021. Il Green Pass europeo è la soluzione di Bruxelles per rendere più agevoli gli spostamenti intracomunitari, ma soprattutto per agevolare la ripresa economica. 

Covid, in Gran Bretagna casi in aumento. "Sconsigliato pianificare matrimoni"

Ma in Italia, concretamente, cosa cambierà dal 1 luglio per gli spostamenti all'interno dei confini nazionali? L'intenzione dei paesi Ue è quella di adeguare la propria normativa a quella comunitaria. Quindi anche Roma dovrebbe uniformare le proprie regole a quelle del passaporto europeo. Ma i tempi non sono ancora chiari, non è detto che questo allineamento avvenga già a partire dal primo luglio. 

A chiedere chiarimenti per l'applicazione in Italia è anche Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente delle Regioni dopo un incontro a Palazzo Chigi: "Sul Green pass stiamo chiedendo di avere chiarezza sull'applicabilità perché ad oggi non c'è ancora il Green Pass europeo e dobbiamo dare certezze a delle categorie, e penso ad esempio al wedding che è un settore già devastato dalla pandemia, e nello stesso tempo garantire tutta la sicurezza possibile".

Il bollettino Covid del 9 giugno

Sommario

Come sarà

Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR. Il documento attesterà che una persona è stata vaccinata contro il coronavirus o ha effettuato un test recente con esito negativo o che è guarita dall'infezione. In pratica, si tratta di tre certificati distinti.

Un quadro comune dell'Unione europea renderà i certificati compatibili e verificabili in tutta l'Unione europea, oltre a prevenire frodi e falsificazioni. Il sistema si applicherà dal primo luglio 2021 e resterà in vigore per 12 mesi.

Nessuna quarantena, autoisolamento o test potranno essere richiesti a chi è in possesso del certificato dagli Stati dell'Unione a meno che "le restruzioni non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica".

Quanto dura e da quando vale

Il certificato Covid Ue digitale, o Green Pass, attesterà una delle tre condizioni tra vaccinazione completa, guarigione dal Covid o tampone eseguito. 

La validità del pass con la vaccinazione completa (quindi con entrambe le dosi per i vaccini che le prevedono) partirà dopo 14 giorni dall'ultima dose e avrà una durata di 9 mesi.

Il pass ottenuto con la guarigione (per attestare di essere stati malati fa fede il test positivo) parte dopo l'undicesimo giorno terminata la malattia e dura 6 mesi.

Il pass che si ottiene con l'esito negativo di un test ha validità di 72 ore per il molecore e di  48 ore per il rapido.

Come ottenerlo 

Il certificato valido come Green Pass sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR.

Il documento si ottiene con la certificazione di una delle tre condizioni previste: la vaccinazione completa contro il coronavirus, la guarigione dal Covid o aver effettuato un test recente con esito negativo.

In pratica, il pass si può ottenere con tre certificati distinti.

Leggi anche: Pregliasco: "Possibile nuovo picco a settembre, come in Gb"