Covid, Green pass (foto Imagoeconomica)
Covid, Green pass (foto Imagoeconomica)

Roma, 17 novembre 2021 - Sul Green pass qualcosa potrebbe cambiare, con un sostanziale giro di vite per far fronte ai nuovi dati, compresi quelli sull'efficacia dei vaccini nel tempo.

"Va irrigidita la modalità di rilascio del Green pass". E' questa l'opinione di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, ai microfoni di Radio Capital, citando il modello delle 2G del Nord Europa: certificato verde solo con vaccinazione e guarigione. "Oggi lo rilasciamo, come era stato deciso in Europa valutando la variante originale, ai guariti ai vaccinati e ai tamponati, ma - ha spiegato - il tampone, soprattutto l'antigenico è il vero tallone d'Achille in questo momento perché nel migliore dei casi non certifica la positività di almeno il 30% dei soggetti". "Personalmente - ha concluso - penso che dovremmo irrigidire le modalità di rilascio" della certificazione verde "perché altrimenti non c'è un incentivo alla vaccinazione e quindi continua la circolazione".

Bollettino Covid Italia del 17 novembre

Germania, il Covid dilaga: 53mila contagi, quasi 300 morti

Un 'Super Green Pass' solo per i vaccinati? "E' una delle ipotesi su cui si lavora. Noi siamo favorevoli a tutte le misure che ci aiutano ad abbassare i contagi, ad affrontare questa pandemia non tornando con le terapie intensive chiuse", aveva detto già ieri il ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli a Porta a Porta.

Alto Adige verso la zona gialla. Sci, torna l'incubo delle piste chiuse

"Un green pass rafforzato derivante solo da vaccino nelle Regioni in cui scatta la zona arancione, magari non gialla, credo che sia indispensabile", ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervistato da 'Mattino Cinque'. "I parlamentari del mio gruppo, me lo ha detto il capogruppo Marco Marin, presenteranno un ordine del giorno in Parlamento", spiega Toti.

Intanto, secondo indiscrezioni di stampa, è anche sul tavolo l'ipotesi di una riduzione del Green pass da 12 a 9 mesi.

Il Natale e il Covid. Cenone in 4? O fino a 8? I virologi danno i numeri