Mercoledì 24 Aprile 2024

Gravi due prof dopo la profilassi L’Aifa indaga ancora su AstraZeneca

In Gran Bretagna sette morti su 18 milioni di dosi. L’Olanda sospende le iniezioni

Migration

di Barbara Calderola

CERNUSCO SN (Milano)

Donne, giovani, tutte e due insegnanti. Entrambe vaccinate nei giorni scorsi con una dose di AstraZeneca. Entrambe ricoverate in gravi condizioni per una trombosi, una in rianimazione, l’altra in una struttura neurologica a elevata specializzazione. Due casi paralleli, uno nel Milanese e uno a Genova, riaccendono l’attenzione dell’Aifa sul siero anglo-svedese. Il tutto mentre il Regno Unito rende noto che ci sono state 7 morti per coaguli di sangue (su 18 milioni di vaccinazioni), in seguito a una vaccinazione con il siero di Oxford, e l’Olanda che ha sospeso le iniezioni con AstraZeneca fino al 7 aprile, per evitare di dover sprecare dosi dopo che venerdì era stato deciso di limitare temporaneamente la vaccinazione agli ultra sessantenni.

Tornando al caso milanese, due settimane fa a Cernusco sul Naviglio, 33mila abitanti nel salotto buono dell’hinterland, una delle insegnanti del plesso Don Milani, 38 anni, viene chiamata per l’iniezione. Tutto bene, finché cominciano i malesseri. I disturbi si fanno più pesanti e lei, una settimana dopo, si presenta al pronto soccorso. Viene trattenuta all’ospedale cittadino e poi la ricoverano in terapia intensiva. La situazione peggiora e scatta il trasferimento al polo neurologico del Mondino di Pavia. Lì si stanno occupando della sua trombosi venosa cerebrale. Di ieri sera la conferma che non è più in terapia intensiva. Nessun’altra notizia filtra però sulle sue condizioni.

A Genova, un’altra prof, stavolta di 32 anni, si sente male una decina di giorni dopo la somministrazione (avvenuta il 22 marzo) e arriva, già grave, al San Martino. L’Aifa sta indagando su entrambi i casi.