Mercoledì 24 Aprile 2024

Gran Sasso, gruppo di 8 persone si perde sul Voltigno. Donna precipita da Corno Piccolo

Il gruppo è stato rintracciato da carabinieri e soccorso alpino. L'alpinista protagonista dell'incidente è una trentenne romana

Una veduta del Gran Sasso d'Italia in un'immagine d'archivio (Ansa)

Una veduta del Gran Sasso d'Italia in un'immagine d'archivio (Ansa)

Roma, 5 giugno 2022 - Pericolo scampato per un gruppo di persone, composto da quattro adulti e da quattro bambini, smarritosi sull'altopiano del Voltigno, nel complesso del Gran Sasso. Il gruppo verso le 19 è riuscito a mandar un segnale di soccorso ed è stato individuato dai carabinieri della Compagnia di Penne e dal soccorso alpino. I quattro adulti e i quattro bambini Le otto persone sono in buone condizioni di salute.

Sempre sul Gran Sasso, ma lungo la via ferrata Peter Pan, una donna trentenne originaria di Roma è precipitata nel corso di un'arrampicata sul Corno Piccolo. Le condizioni della donna sono gravi. Secondo le ricostruzioni, la donna, impegnata in un percorso per esperti, ha improvvisamente perso la presa ed è scivolata per 15 metri lungo la parete rocciosa, urtando la testa e la schiena. Ad impedirle di precipitare giù il fidanzato che era secondo di cordata e l'ha fermata. Allertato immediatamente il Soccorso Alpino e Speleologico, che è intervenuto per il recupero. Dall'aeroporto di Pescara è decollato l'elisoccorso con a bordo il medico del 118 e il tecnico del Soccorso Alpino.

Giunti sul luogo dell'incidente, la ragazza è stata subito recuperata e trasportata all'ospedale di Teramo in condizioni gravi, a seguito dei traumi cranico e toracico riportati. Subito dopo l'elicottero è tornato sul luogo dell'incidente per recuperare il ragazzo, rimasto illeso.