Martedì 23 Aprile 2024

Loretta Goggi stanca degli insulti in Rete. "Troppa cattiveria, addio ai social"

La showgirl dopo le critiche sulla sua esibizione a Verona: non scenderò al loro livello, non è nel mio stile

Loretta Goggi, 70 anni, è stata la prima donna a condurre Sanrem

Loretta Goggi, 70 anni, è stata la prima donna a condurre Sanrem

Loretta Goggi è l’ultima vittima dei leoni da tastiera. Dopo l’ esibizione ai Seat Music Award all’Arena di Verona, la showgirl, 70 anni – volto amatissimo della TV italiana degli anni ‘70 e ‘80 – è stata oggetto di un violento attacco mediatico che l’ha offesa profondamente. Tanto da prendere la decisione e di chiudere tutte le sue pagine social.

"Miei cari tutti – scrive – vorrei ringraziarvi uno ad uno per avermi amato e seguito per 61 anni, sapete bene che non sarei ancora qui senza il vostro sostegno e la vostra stima. Ma oggi, oltre alla gratitudine, vorrei parlarvi del rammarico che provo nel leggere commenti, anche sul mio sito, di una cattiveria, un’arroganza, una gratuità indescrivibili, tali da costringere il mio staff a cancellarne alcuni e la cosa non mi piace, però tutto ha un limite".

Turbata da questa valanga di offese gratuite, Loretta ha deciso di uscire da questo circo "che, oltre a ledere la libertà su come si desideri vestirsi, pettinarsi o truccarsi, offende il comune senso del buon gusto".

La sua esibizione è stata presa di mira per il vestito da "pagliaccio" ("mi trucco da sola e mi piace quello scelto per quest’anno"), per interventi di chirurgia estetica ("vi sfido a trovare i segni di cicatrici sul mio volto") e per l’esecuzione di Maledetta primavera in playback: "Non canto né incido più da anni, non saprei nemmeno in che modo avere una base aggiornata. Mi sembrava bellissimo esserci per ricevere il riconoscimento ad una canzone e ad un’interprete che dopo 40 anni sono ancora nel cuore di milioni di persone".

“Pietà l’è morta” recitava il testo partigiano di Nuto Revelli. Pietà, solidarietà, civiltà e gentilezza sono sostantivi ignoti alla gran parte del popolo del web che si raduna, incattivito e bilioso contro chiunque abbia a tiro.

Oggi è capitato a Loretta, chi sarà il prossimo? Una delle tante vittime è stata Jennifer Lawrence che si è vista rubare il suo profilo. Demi Lovato ha chiuso con la Rete dopo gli attacchi ricevuti per una sua frase su Mariah Carey, mentre Chrissy Teigen, la moglie di John Legend, ha dovuto dire addio a Twitter dove aveva addirittura ricevuto minacce di morte.

"Non scenderò oltre al livello dei leoni e delle leonesse (alla faccia della solidarietà femminile!) della tastiera, sono già andata oltre il mio stile – conclude Loretta –. Ho deciso di allontanarmi dai social e dai relativi insulti. Non lo faccio solo per me, che sono una “tosta”, ma per tutti coloro che subiscono body shaming. Di certo mi defilo facendo arrivare il mio grazie di cuore (sempre che non sia di plastica, come il mio viso!) a Vincenzo e Davide, cui voglio molto bene e che sento e frequento, e a tutti i relativi admin che con amore hanno accompagnato la mia carriera in questi ultimi anni e ai tanti, cari fan. Con grande affetto, felicità". Una lezione di civiltà che il web imbizzarrito non riuscirà nemmeno a capire.