Giovedì 18 Aprile 2024

Elezioni Usa, gli italiani preferiscono Biden (ma di poco)

Se dovesse votare negli Usa, solo il 47% sceglierebbe Trump. Sei su 10 pensano che le elezioni avranno un impatto sulla nostra economia

Le preferenze degli italiani sui candidati alle presidenziali Usa

Le preferenze degli italiani sui candidati alle presidenziali Usa

Sarà che l’Italia è nel pieno della seconda ondata dell’epidemia il motivo per cui solo il 15% della popolazione è a conoscenza in maniera precisa che il prossimo 3 novembre verrà eletto il presidente degli Stati Uniti.

A questi, si aggiunge però un ulteriore 38% che è consapevole che a breve ci sarà l’election day americano, ma non sa indicare esattamente la data. Per quasi un italiano su due, questo avvenimento sta passando in secondo piano, anche se al contempo il 63% è consapevole che la scelta del nuovo presidente Usa impatterà comunque sulla nostra economia e sulla nostra società.

Gli italiani, se potessero votare per le elezioni presidenziali americane, chi sceglierebbero tra l’uscente repubblicano Donald Trump e il democratico Joe Biden? Il risultato sarebbe incerto, anche se si registra un lieve vantaggio per Biden. L’esponente democratico raccoglie il 53% dei consensi, mentre Trump si fermerebbe al 47%.

È interessante notare come si divide il voto ai due concorrenti in relazione ai partiti votati in Italia.

Il 95% degli elettori Pd sceglierebbe il candidato democratico, e questo è nella logica delle cose; anche all’interno del M5s però prevalgono i supporter di Biden, che sarebbe scelto dal 73% dei pentastellati contro il 27%, che invece preferirebbe Trump.

Il partito che fa registrare il maggior livello di spaccatura è Forza Italia. L’elettorato Berlusconiano è diviso esattamente a metà: 50% per ognuno dei due candidati. Risultati un po’ diversi negli altri due partiti del centrodestra, cioè Lega e Fratelli d’Italia. La cosa che sorprende negli elettorati dei due partiti non è la supremazia delle preferenza a favore di Trump, visto che il posizionamento politico del Presidente Usa risulta in linea con quello di questi due partiti italiani, ma la quantità di consenso che raccoglierebbe Biden in un elettorato della destra italiana. Tra i votanti leghisti il 12% sceglierebbe il candidato dem e questa percentuale sale addirittura al 18% tra i simpatizzanti del partito della Meloni.

Se invece agli stessi cittadini si chiede chi vincerà le elezioni americane, indipendentemente dal proprio voto espresso, il pronostico è a favore di Biden: per il 62% del campione l’esponente democratico sarà il nuovo inquilino della Casa Bianca. Se si approfondiscono, inoltre, le ricadute in senso economico sull’Europa in seguito alla vittoria di uno dei due, il 58% ritiene che si dovrebbe auspicare la vittoria di Biden, il 42% di Trump. Quest’ultimo viene percepito con un profilo politico più anti-europeo (66%) oltre che descritto come una figura divisiva anche all’interno dell’Ue (52%).Intanto ci stiamo avvicinando al mese che potrà incidere nella storia politica ed economica dei prossimi quattro anni del mondo.

*Direttore Noto Sondaggi