Mercoledì 24 Aprile 2024

Giuseppe Conte ricoverato, notte in ospedale

Il malore domenica sera, lunedì la dimissione. Poi subito l'assemblea con i Cinque Stelle

Il presidente del M5s Giuseppe Conte (Ansa)

Il presidente del M5s Giuseppe Conte (Ansa)

Roma, 19 luglio 2022 - Notte in ospedale per Giuseppe Conte. Il presidente del Movimento 5 Stelle è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma domenica sera, pare per una reazione allergica alimentare. L'ex premier è stato dimesso nella mattinata di ieri e dopo poche ore già presiedeva l'assemblea congiunta dei parlamentari grillini sulla crisi di governo. 

Conte, 57 anni, è arrivato autonomamente, in auto, al pronto soccorso. I medici hanno ritenuto necessario  il ricovero per un trattamento a base di cortisone. Il professore è stato trattenuto per precauzione fino alla mattina. Ieri stava bene e ha potuto partecipare da casa all'assemblea dei pentastellati che si è tenuta via Zoom. La notizia del malore è circolata solo oggi. 

La notte in ospedale è stata l'unica pausa dalla maratona politica che vede impegnato il leader M5s da giorni. Da quando il Movimento 5 Stelle non ha votato la fiducia al decreto Aiuti, aprendo la strada alla crisi di governo. Le ultime ore in particolare sono state intense. Dopo le dimissioni del premier Draghi respinte da Mattarella, Conte e il Movimento sono diventati l'ago della bilancia di questa crisi politica che potrebbe rientrare domani con il voto di fiducia al presidente del Consiglio oppure deflagrare del tutto con la caduta dell'esecutivo. Il Movimento è spaccato sulla linea da seguire e l'alta tensione e tiene incollato al monitor e al telefono il presidente pentastellato da giorni. Il riposo è ancora rimandato. 

Leggi anche - Il giorno del giudizio: alleati e avversari di Mario Draghi