Graziano Mesina scarcerato per decorrenza dei termini

Decaduta la misura cautelare a causa del mancato deposito delle motivazioni della sentenza d'appello. "Sono felicissimo, non me l'aspettavo"

Graziano Mesina (Ansa)

Graziano Mesina (Ansa)

Nuoro, 7 giugno 2019 - Graziano Mesina, l'ex primula rossa del banditismo sardo, ha lasciato il carcere di Nuoro, in cui era rinchiuso per traffico internazionale di droga. L'uomo è stato scarcerato per decorrenza dei termini: le motivazioni della sentenza d'appello, infatti, non sono ancora state depositate, ciò ha portato al decadimento della misura cautelare. E' stato disposto l'obbligo di firma giornaliero e non potrà uscire dalla propria abitazione dalle 22 alle 6.

Mesina e la condanna a 30 anni

Sei anni fa l'arresto, a cui è seguita una condanna a 30 anni nel processo d'appello svoltosi a Cagliari nel 2018. Con l'arresto nel 2016 gli era stata revocata la grazia. Mesina è uscito dal carcere di Badu 'e Carros scortato dalle sue legali: Maria Luisa Venier e Beatrice Goddi, e ha raggiunto la stazione dei carabinieri di Orgosolo, paese che gli ha dato i natali nel 1942. Mesina, oggi 77enne, è stato uno dei principali esponenti del banditismo sardo nel Novecento, coinvolto in numerosi crimini che gli erano costati l'ergastolo e protagonista anche di innumerevoli evasioni. Al processo d'appello a Cagliari aveva rilasciato alcune dichiarazioni nelle quali si era dichiarato innocente. "Quando ho commesso reati - aveva detto davanti alla Corte - me ne sono sempre fatto carico e non sono mai stato capo neppure negli anni Sessanta. Ma dopo la grazia non ho mai fatto nulla di ciò di cui vengo accusato". 

Mesina: non me l'aspettavo

Il legale Beatrice Goddi ha commentato: "Era in custodia cautelare. Decorsi i sei anni è tornato libero per scadenza dei termini di carcerazione. Ora attenderemo le motivazioni della corte d'appello e presenteremo ricorso per Cassazione". Anche Mesina ha rilasciato una dichiarazione all'Ansa, non appena raggiunto il paese natale: "Finalmente respiro l'aria del mio paese. Sono felicissimo, non me lo aspettavo".